Vai al contenuto della pagina

Hoa, custode dei segreti delle erbe medicinali

homepage h2

Hoa, storia di una guaritrice è un documentario breve che racconta la storia di una guaritrice vietnamita custode dei segreti delle erbe medicinali, un sapere che si tramanda di madre in figlia.
Prodotto da GTV – Gruppo Trentino di Volontariato e Altrove Films, per la regia di Marco Zuin, è il ritratto di una famiglia guidata da una ritualità antica dedicata alle piante medicinali che, raccolte nella foresta, garantiscono la salute del villaggio.
Un incontro con la tradizione in un Vietnam che cambia, «un Vietnam che non ti aspetti, – afferma il regista – pieno di contraddizioni e nel quale le persone costruiscono il proprio equilibrio quotidiano faticosamente e con creatività. Hoa, la protagonista del documentario, è una di loro».
E il gruppo sta raccogliendo fondi per produrre il documentario che poi aspira a diffondere per far conoscere questa suggestiva storia.
«La storia di Hoa va raccontata per il suo carattere universale: il rapporto che si instaura tra le persone, la natura e il territorio dove si nasce e si cresce. La natura in questo modo ci aiuta a sopravvivere. E a vivere. Alternando spazio intimo/domestico con lo spazio pubblico e spazio sociale. Attraverso la storia di Hoa vogliamo costruire un ritratto di comunità, una riflessione sulla condizione umana» dicono i promotori.

Perché questo documentario

L’idea nasce, appunto, nell’ambito dei progetti di cooperazione internazionale di GTV – Gruppo Trentino di Volontariato. L’organizzazione, che si occupa di mettere in relazione la comunità trentina con le comunità del Sud Est Asiatico, dopo un progetto di cooperazione ed una mostra sulla Medicina Tradizionale Vietnamita esposta in Italia nel 2016, ha deciso di raccontare in un film la storia di Hoa che vive nel Nord del Vietnam, nel piccolo villaggio di Tuan Dao dedito alla coltivazione del riso e vicino ad un’importante foresta rinomata tutt’ora per la sua biodiversità. Tra le ultime guaritrici della sua etnia, Hoa cerca di preservare le conoscenze della foresta e, parallelamente, di tutelare le piante stesse dalla minaccia di estinzione.
« Le foreste coprono il 30% della superficie terrestre, oltre a offrire cibo sicuro e riparo, sono essenziali per il contrasto al cambiamento climatico e la protezione della biodiversità e delle dimore delle popolazioni indigene » si legge nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU. E ancora, sono 13 milioni gli ettari di foreste che scompaiono ogni anno, mentre l’80% delle persone che vivono nelle zone rurali dei Paesi in via di sviluppo, si affida alle medicine tradizionali basate sull’uso delle piante che crescono proprio in quelle foreste minacciate.
Per aumentare la sensibilità e l’informazione su questi temi, per rallentare i fenomeni in atto e contribuire a « proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terra » (Obiettivo 15 dello Sviluppo Sostenibile 2030), GTV ha scelto raccontare questa storia attraverso un documentario breve. In questa maniera GTV conta di essere più incisivo nell’affrontare pragmaticamente un tema caro ed urgente, la tutela della biodiversità.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!