Vai al contenuto della pagina

Rimedi per le punture d’insetto e di medusa

homepage h2

In estate le punture d’insetto possono essere molto frequenti e fastidiose. Se poi decidiamo di trascorre le nostre vacanze al mare, rischiamo di incorrere anche in indesiderati contatti con le meduse. Ecco allora alcuni consigli per trattare questo tipo di punture con rimedi naturali.
Rimedi per le punture d’insetto e di medusa

Punture di insetto

Dovute in particolare alle zanzare, ghiotte di sangue umano, le punture di insetto favoriscono il rilascio di istamina, potente mediatore chimico coinvolto nei processi allergici e infiammatori.
Sintomi: cute arrossata e gonfia nella zona colpita, dolore e prurito.
Rimedio: applicate due gocce di olio essenziale di lavanda su un bastoncino di cotone ed eseguite delle toccature sulla puntura; oppure applicate due gocce di tintura madre di calendula direttamente sulla zona interessata e gel di aloe.

Puntura di medusa

Si tratta in realtà di dolore e prurito causati dal contatto tra il liquido urticante presente sui tentacoli della medusa e la pelle umana. Se di lieve entità, questi casi possono essere trattati in maniera naturale, altrimenti è necessario rivolgersi al medico.
Sintomi: arrossamento della cute, dolore, bruciore, eritema e vescicole che possono essere di varia gravità. Se sono presenti anche altri sintomi, come nausea, vomito, crampi muscolari e cefalea, è necessario rivolgersi al medico.
Rimedio: sciacquare abbondantemente la parte, senza strofinare, solo con acqua di mare (l’acqua dolce e lo sfregamento potrebbero favorire la diffusione delle sostanze urticanti). Utili anche impacchi con acqua di mare e aceto da tenere in posa per 10-15 minuti. Per lenire l’infiammazione, applicare poi una pomata a base di ossido si zinco.
___________________________________________________________________________________________

Brano tratto dal mensile Terra Nuova

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!