Vai al contenuto della pagina

Vacanze in Europa senza areoplano

homepage h2

Viaggiare senza aereo può metterci in condizione di vivere esperienze profonde. Ecco alcuni spunti per una vacanza ecosostenibile… con i piedi per terra!

A piedi e in libertà con la Compagnia dei cammini

La Compagnia dei cammini, associazione di turismo responsabile, organizza viaggi a piedi in Italia e all’estero con mete green da raggiungere senza aereo.
Tra le numerose proposte dell’associazione, dal 5 al 16 agosto è previsto un trekking nel Parco regionale della Corsica sulle tracce del sentiero Fra li monti che attraversa l’isola da nord ovest a sud est. Notti in tenda tra boschi e alte pareti, bagni nei torrenti e camminate sotto le stelle, lasciando il sentiero principale alla ricerca di luoghi poco conosciuti.
Per chi è attratto dall’Est Europa, la Compagnia dei cammini propone, dal 26 agosto al 1° settembre, un cammino che parte da Lubiana per arrivare a Trieste, attraversando uno dei paesi più boscosi d’Europa.
Paludi, foreste, laghi e fiumi che appaiono e scompaiono, grotte patrimonio dell’umanità, piccoli villaggi, ospitalità genuina.

Viaggi in Italia e nel mondo per muoversi a passo leggero

I viaggi a piedi di ViaggieMiraggi uniscono il turismo responsabile alla pratica e al piacere del cammino in gruppo. Si tratta di vacanze ecosostenibili, in piccoli gruppi e in strutture ricettive a gestione locale.
Molte delle destinazioni in Italia sono raggiungibili via terra. Nei percorsi a piedi, passo dopo passo, il paesaggio scorre lento, le montagne cambiano dolcemente profilo. Si misurano le distanze su se stessi, si respira aprendosi all’incontro con il territorio e le persone che lo abitano, con chi lo ama e lo custodisce ogni giorno. Tra i percorsi nella Penisola si attraversano i panorami delle Alpi Biellesi, l’Appennino Abruzzese e le antiche vie monastiche dei Camaldolesi nelle Marche. Ma si ripercorrono anche i passi di Federico II di Svevia in Puglia e il Molise con i suoi laghi. Si può assaporare la magia della Via Francigena, o addentrarsi nel Veneto nascosto. Viaggi a piedi anche nei Balcani, tra comunità montane e fiumi di smeraldo, o in Etiopia, attraverso i suoi grandi massicci montuosi.

Quattro stagioni

Four seasons natura e cultura promuove dal 1993 la cultura del viaggio autentico, sostenibile e responsabile. Propone agli amanti del viaggio e dell’escursionismo itinerari di varia difficoltà in Italia, in Europa e nel mondo, camminando insieme, in piccoli gruppi, fuori dal turismo di massa, accompagnati da guide professioniste. Diverse offerte di viaggi senza aereo in Italia, dalla Firenze-Siena alle Cinque Terre, dal Parco d’Abruzzo alle Foreste Casentinesi.

Brano tratto dall’articolo Viaggiare con i piedi per terra
Leggi l’articolo completo sul mensile Terra Nuova Luglio-Agosto 2018
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!