Le tisane permettono di ottenere dalle piante medicinali i principi attivi idrosolubili, ovvero solubili in acqua. Per prepararle è possibile ricorrere a tre metodi: infusione, decozione e macerazione.
Le tisane possono essere conservate per 24 ore purché vengano tenute in frigorifero.
In linea generale, l’infusione viene utilizzata per le parti tenere della pianta (come fiori, foglie, piccoli semi), i cui principi attivi si diffondono facilmente, mentre la decozione si addice alle parti più coriacee (radice, corteccia, frutti secchi o chicchi, semi duri e via dicendo).
La macerazione, invece, è riservata ad alcuni casi particolari, come le piante lassative.
In ogni modo, per ottimizzare i preparati e favorirne la durata, è fondamentale la qualità dell’acqua: deve essere pura, poco mineralizzata (per evitare che gli ioni neutralizzino le molecole attive), silicea e strutturata (o dinamizzata) e quindi “viva”. Se l’acqua del vostro rubinetto contiene molto cloro, dovrete comprare un’acqua poco mineralizzata di qualità (come quelle reperibili nei negozi di prodotti biologici) o installare un apparecchio per la filtrazione/dinamizzazione (tipo fontana Mélusine).
Infusione
Tecnica di base: versate un litro di acqua bollente, pura e poco mineralizzata, su 10-20 g di piante essiccate (foglie, fiori, sommità fiorite) e lasciate in infusione per 10-15 minuti tenendo coperto. Filtrate e fate bere l’infuso nel corso della giornata.
Variante: in alternativa potete immergere le piante nell’acqua fredda, riscaldare il tutto e spegnere la fiamma subito prima che il composto raggiunga l’ebollizione.
Così facendo permetterete una reidratazione progressiva della pianta.
Durata media di conservazione: 24 ore.
Decozione
Tecnica di base: portate a ebollizione circa 30 g di pianta (parti legnose o coriacee, come corteccia o radici) in un litro di acqua pura poco mineralizzata e lasciate bollire per non più di 5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate, poi fate bere nel corso della giornata.
Durata media di conservazione: 24 ore.
Macerazione in acqua
Tecnica di base: lasciate 30 g di piante immerse in un litro di acqua fredda pura poco mineralizzata per qualche ora fino al massimo una notte. Il giorno dopo, fate bere la dose necessaria.
Durata media di conservazione: 48 ore.
_______________________________________________________________________________
La prima parte del volume esplora
le fondamenta della salute – l’alimentazione e lo stile di vita – e illustra le principali
medicine non convenzionali adatte ai canidi: fitoterapia, gemmoterapia, aromaterapia, idrolatoterapia, omeopatia, elisir floreali, agopuntura e osteopatia.
La seconda parte è invece dedicata alla cura dei disturbi più comuni. Sono proposti rimedi naturali in caso di parassiti interni, esterni e di punture di insetto, per affezioni cutanee, traumi, disturbi digestivi, patologie dei reni e della vescica, disturbi nervosi e del comportamento e tanto altro ancora. Ampio spazio è destinato al giusto dosaggio e alla preparazione casalinga di tisane, macerati oleosi, oli aromatici, gel, creme e shampoo.
L’obiettivo del libro non è sostituire il veterinario ma offrire delle soluzioni per prevenire e curare in modo ragionato e non dannoso i nostri amici cani.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO