Vai al contenuto della pagina

Elettricità e rinnovabili: l’ora dell’accumulo

homepage h2

In un futuro in cui l’elettrico, come sembra, la farà da padrone ci sarà sempre più bisogno di stoccare l’energia prodotta con le rinnovabili. Un’opportunità conveniente già da subito.
La parola chiave per la transizione energetica è accumulo. Negli ultimi 150 anni, chi controlla il mercato energetico ha, da un lato, già sfruttato l’accumulo esistente in natura nelle fonti fossili e nel nucleare, dall’altro è stato incapace di creare sistemi per accumulare in maniera utile la forma d’energia più efficiente: l’elettricità. E così si è andati avanti per molti decenni realizzando centrali elettriche alimentate a fossili o nucleare, che potessero reggere la potenza richiesta nei (pochi) momenti di picco, con enormi sprechi di risorse e con un modello decisamente poco democratico. Le decisioni in tema di politiche energetiche, infatti, sono state prese sempre in nome di interessi economici globali, troppo spesso lontane dalle esigenze di cittadini e imprese. Ma questo è ormai il passato.

L’energia verde cambia tutto

L’ingresso delle rinnovabili sulla scena sta cambiando nei fatti l’utilizzo dell’energia. Infatti, a oggi, in Italia abbiamo 538.300 impianti fotovoltaici fino a 200 kWp (watt di picco: è la potenza massima dei pannelli fotovoltaici), per una potenza installata di 6,72 GWp. Si tratta di impianti «intermittenti», cioè che producono più o meno elettricità a seconda delle condizioni meteo o che non producono affatto di notte. In maniera diversa, anche l’eolico e l’idroelettrico, che dipende dalla piovosità, sono intermittenti.
Per questo loro limite, le energie rinnovabili devono lavorare con quelle tradizionali attraverso la rete, oppure devono essere dotate di un sistema d’accumulo per poter erogare elettricità durante l’arco delle 24 ore. Ciò è necessario specialmente per alcune utenze, come abitazioni e piccole e medie imprese, che sono caratterizzate da curve di produzione elettrica e di consumo discontinue.

Perché conviene l’accumulo

Nell’arco di un’intera giornata, le famiglie utilizzano l’elettricità soprattutto la mattina e la sera, mentre l’impianto fotovoltaico produce il massimo dell’energia nelle ore centrali della giornata. Le piccole imprese, d’altra parte, non possono utilizzare l’elettricità prodotta durante il weekend. (…)

La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati

Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it

Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.

Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.

Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.


Il sito www.terranuova.it vive grazie al sostegno degli abbonati al mensile. Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive un abbonamento.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!