Con queste semplici ricette sarà possibile realizzare prodotti naturali per tenere lontane dal vostro cane le zecche, pericolosi parassiti in grado di trasmettere malattie anche molto serie.
SPRAY
Ingredienti specifici: 15 gocce di 3 oli essenziali (a scelta a seconda della vostra disponibilità: citronella di Ceylon, eucalipto citrato, geranio rosa, iary, lavanda, lemongrass), 30 ml di idrolato di ginepro o di geranio, 5 ml di Solubol®.
Applicazione: spruzzate il composto contropelo.
SHAMPOO
Ingredienti specifici: 2 gocce di olio essenziale di geranio, 2 gocce di olio essenziale di lavandino super o di lavanda, 2 gocce di olio essenziale di mirra, 2 gocce di olio essenziale di opoponax e una goccia di olio essenziale di bay St Thomas.
Realizzazione: aggiungete gli oli essenziali a uno shampoo naturale o a una base lavante biologica.
–
Ricetta tratta dal libro Curare il cane con i rimedi naturali
La prima parte del volume esplora le fondamenta della salute – l’alimentazione e lo stile di vita – e illustra le principali medicine non convenzionali adatte ai canidi: fitoterapia, gemmoterapia, aromaterapia, idrolatoterapia, omeopatia, elisir floreali, agopuntura e osteopatia.
La seconda parte è invece dedicata alla cura dei disturbi più comuni. Sono proposti rimedi naturali in caso di parassiti interni, esterni e di punture di insetto, per affezioni cutanee, traumi, disturbi digestivi, patologie dei reni e della vescica, disturbi nervosi e del comportamento e tanto altro ancora. Ampio spazio è destinato al giusto dosaggio e alla preparazione casalinga di tisane, macerati oleosi, oli aromatici, gel, creme e shampoo.
L’obiettivo del libro non è sostituire il veterinario ma offrire delle soluzioni per prevenire e curare in modo ragionato e non dannoso i nostri amici cani.