Vai al contenuto della pagina

Rifare il piano di un vecchio forno in terra cruda

homepage h2

Con il fai da te è possibile riportare a nuova vita un vecchio forno in terra cruda, restaurandone il piano. Ecco come fare.
Molto spesso il piano dei vecchi forni è consumato o sconnesso a causa dell’erosione della pala, dell’assestarsi del terreno o dell’isolamento ecc.
Un modo semplice per sistemarlo è fare una gettata di terra cruda e sabbia grossa per riportare il livello. Si fa asciugare, poi si posa un sottile strato di 3 cm circa di tavelle refrattarie oppure di tavelle cotte fatte a mano o di una pietra resistente al fuoco.
Per incollare le tavelle si usa una malta fine di terra e sabbia.
Dopo questa operazione il piano del forno si alza leggermente ma di solito non è un problema per il tiraggio.
Inoltre, aumentando la massa, dopo aver scaldato il fondo, il forno rimarrà caldo più a lungo.
Articolo tratto dal libro Forni in terra cruda

È nota a tutti la differenza tra un pane o una pizza cotti in forno elettrico o in forno a legna. Il risultato è ancora migliore e più stupefacente se la cottura viene effettuata in un forno in terra cruda. Il libro, un vero e proprio manuale di autocostruzione, guida alla riscoperta di un materiale tra i più antichi utilizzati dall’uomo: la terra cruda, oggi ampiamente rivalutato dalla bioedilizia per la grande duttilità d’impiego e l’impatto zero sull’ambiente.
Per offrire una più ampia possibilità di scelta, il volume presenta quattro esempi di forni realizzati in concreto dall’autore con modalità e strutture differenti: con cupola intrecciata; in massone; con volta di mattoni crudi; con volta di coppi vecchi e terra cruda. Ogni esempio è accompagnato da un ricco corredo di foto e disegni che ne illustrano la costruzione in tutte le diverse fasi in modo da facilitare al massimo la realizzazione. L’ultima parte del manuale è dedicata alla protezione e all’utilizzo del forno, con consigli preziosi sulla manutenzione e il mantenimento.
Una guida pratica imperdibile per chi ama l’ecobricolage, e la condivisione dei saperi e dei sapori.
Disponibile anche in versione Digitale per APP. Scarica la APP GRATUITA di Terra Nuova e portaci sempre con te!

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!