Rete italiana ecovillaggi: cronaca dell’incontro primaverile
homepage h2
“>
L’incontro si è svolto in un clima di calorosa accoglienza verso i nuovi soci e con un rinnovato affetto tra gli attivisti Rive. Per usare le parole di Piergiorgio De Filippi, fondatore de Il Rosmarino, intervistato a radio Iride (vedi video in fondo all’articolo) a seguito dell’incontro: “È stata un’esperienza molto ricca dal punto di vista umano e si sentiva chiaramente quanto siamo importanti l’uno per l’altro”.
Importanti temi sono stati toccati dal programma, come il rinnovamento degli Accordi di base dell’associazione, l’adeguamento alle nuove disposizioni dettate dalla riforma del Terzo settore e l’organizzazione del raduno estivo. Ma senza dubbio, il cuore dell’incontro sono state le elezioni per rinnovare le cariche giunte a scadenza del Consiglio direttivo e la co-Presidenza.
Dopo aver ringraziato il CD uscente, che era stato eletto a Il Vignale nell’aprile del 2016, si è passati all’elezione per il biennio 2018-2020.
Il metodo elettivo utilizzato, indicato col termine “Rivecrazia”, si basa sui principi dell’elezione sociocratica a cui sono state apportate modifiche dai soci Rive nei due anni di sperimentazione e di feedback, creando così una modalità “su misura”, seppur ancora temporanea e in sperimentazione, per eleggere i propri rappresentanti. Il processo Rivecratico ha fatto emergere le qualità e le potenzialità, anche nascoste, dei componenti dell’associazione, svelando abbondanza di talenti. Il processo è durato un’intera giornata (13 eletti) e sarebbe stato pesante se non fosse stato scandito da brevi intermezzi musicali improvvisati ma mirati a raccontare con poche ed essenziali parole il momento appena vissuto. Grazie alla maestria di Andrea Buchard, rappresentante dei Piùmani – il gruppo artistico Rive – un momento di grande tensione emotiva e concentrazione si è fatto lieve, divertente e pieno di tenerezza per tutta l’umanità che emerge in momenti delicati come questi. La distensione degli animi ha creato il terreno per l’instaurarsi di un forte clima di fiducia e la facilitazione puntuale di Simona Straforini – di Tempo di Vivere, coaudivata da Francesca Guidotti, La Torre di mezzo- hanno reso fluida l’elezione verso l’unanimità, raggiungendo un generale consenso e quindi un totale supporto verso i seguenti rappresentanti:
“>
Infine ma per questo non meno importante, sono stati eletti lo scorso novembre i referenti del nuovo gruppo tecnico, Carlo del Lupo e Simone Morrone, responsabili del raduno estivo 2018 e di quello del 2019 che si terrà presso la Comune di Bagnaia che sarà associato al Raduno europeo degli ecovillaggi – GEN Conference. Non resta che augurargli buon lavoro!