La ricetta di un’ottima crema cosmetica di base fai da te, con l’utilizzo di microrganismi derivati dalla fermentazione.
Con l’impiego di Fervìda, microrganismi derivati da lunghe fermentazioni, si possono produrre cosmetici di vario tipo, dalle creme ricostituenti ai dentifrici.
Questi preparati hanno infatti la funzione di purificare l’organismo e rallentare l’invecchiamento cellulare grazie all’altissimo contenuto di sostanze antiossidanti.
La crema qui proposta è la base da cui partire per diversi tipi di utilizzo.
–
Ingredienti1
• un disco di gelatina di 20 cm di diametro x 1 cm di altezza
• 100 ml di Fervìda maturo a scelta
• 50 ml d’olio spremuto a freddo o oleolito di pianta fresca
• qualche goccia d’olio essenziale di camomilla o altro olio essenziale dermocompatibile
Procedimento
Tutti gli ingredienti si emulsionano in un mixer potente. Ideale è il frullatore con vaso in cristallo e lame in ceramica, oppure di acciaio purché garantito come privo di nichel.
La consistenza finale sarà del tutto simile a una maionese.
La scelta dei vegetali di partenza e degli ingredienti «accessori» permette di formulare tutte le creme e/o pomate che si trovano in commercio, nonché detergenti per corpo o capelli.
Conservare in frigorifero per 2 settimane.
Note
1. Le quantità possono variare in funzione del grado di idratazione della gelatina.
Ricetta tratta dall’articolo Le nuove frontiere della fermentazione selvaggia
–
PER APPROFONDIRE
Perchè spalmarci addosso prodotti nocivi quando ci prendiamo cura di noi? Invece di spendere una fortuna in creme naturali che in realtà sono piene di sostanze irritanti, possiamo prepararci le nostre lozioni emulsionandole solo con ingredienti così naturali che si potrebbero persino mangiare!
In questo libro Dafne Chanaz, in modo semplice e fantasioso, guida alla produzione di creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobabrba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio.
Passo passo e grazie alle bellissime foto, impareremo a procurarci l’attrezzatura necessaria, a conoscere e calibrare gli ingredienti, a profumare le preparazioni e a dotarle di qualità che cureranno il corpo e la mente delle persone a cui sono destinate. L’autrice descrive oltre venti ricette da lei elaborate che avvolgono in aromi rilassanti, afrodisiaci, gioiosi, aiutano a scacciare il mal di testa oppure a favorire la concentrazione. Chiudono il volume 33 schede delle principali essenze, ricche di informazioni sulle proprietà di ciascuna pianta e sulle combinazioni consigliate.
Se volete diventare vere e proprie maghe della belllezza, al lavoro!
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO