È arrivata la stagione giusta per prenderci cura della casa e delle sue pareti, le membrane che ci separano dal mondo esterno. Ecco i passi da fare e le pitture da scegliere per una casa tutta al naturale.
Apriamo le finestre e lasciamo entrare la primavera. Aria, sole e nuovi profumi sono in grado non solo di stimolare i nostri sensi e la nostra immaginazione, ma portano nuova energia tra le mura domestiche, che come noi hanno bisogno di respirare. Prima di procedere con la pittura, però, assicuriamoci del loro stato di salute: i nostri muri hanno davvero modo di respirare?
Non confondiamo le cose. Ciò di cui parliamo più precisamente è infatti la permeabilità al vapore, la capacità di penetrazione dell’umidità, che evita ristagni d’acqua e condense, principali cause della formazione di muffe. La permeabilità al vapore deve essere garantita sul lato interno dei muri, mentre all’esterno dovremmo avere una finitura maggiormente impermeabile. L’importante è che dentro casa ci sia un’aria sufficientemente sana e pulita, perché ne va della nostra salute. Avete guardato bene sotto le finestre, dietro i mobili, negli angoli più freddi, vicino all’avvolgibile? Le tracce di muffa, macchie verdi e nerastre, indicano che la vostra casa versa in uno stato di salute precario. Forse è venuto davvero il momento di rinfrescare il vostro nido, dargli nuovi colori, ma soprattutto risanarlo!
Che aria tira in casa tua?
Non facciamoci troppe illusioni: l’aria che respiriamo dentro casa è sempre più inquinata di quella esterna. Lo dimostra il costante monitoraggio ad opera dell’Istituto superiore di sanità. L’inquinamento indoor può essere fino a cinque volte maggiore di quello esterno, proprio a causa del ristagno di particelle tossiche sprigionate da fornelli, fumo, vernici, colle, detergenti e agenti patogeni, come le muffe. Il fattore discriminante è appunto l’eccesso di umidità, che peggiora la qualità dell’aria e favorisce la proliferazione di spore fungine. L’ambiente umido che creiamo dentro le nostre abitazioni è ideale per funghi e batteri. Un fenomeno che si verifica per una cattiva distribuzione delle temperature tra le stanze di casa, ma soprattutto per l’utilizzo di materiali impropri che non sono sufficientemente permeabili al vapore. Non sottovalutiamo dunque il ruolo degli intonaci e delle pitture, che sono le «mucose» della nostra casa. Quando le spore fungine trovano buone condizioni di crescita e nutrimento, si diffondono a macchia d’olio sulle pareti e possono compromettere il nostro stato di salute. (…)
La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati
Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it
Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.
Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.
Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.