Vai al contenuto della pagina

I batteri che aiutano a prevenire il cancro

homepage h2

Uno studio dell’Università di San Diego, rivela che alcuni batteri presenti sulla pelle sembrano avere una funzione di protezione dal cancro.
Un tipo di batteri che si trova comunemente sulla pelle umana produce una sostanza che potrebbe contribuire a proteggerci dal cancro alla pelle.
Lo hanno affermato gli autori di uno studio dell’università di San Diego in California pubblicato sulla rivista Science Advances1.
La sorprendente scoperta riguarda un ceppo dello Staphylococcus epidermidis e rafforza la convinzione dell’importanza dei microbi presenti nel nostro organismo ai fini della prevenzione delle malattie. «La presenza di questo ceppo potrebbe fornire una protezione naturale; il batterio potrebbe anche essere usato a fini terapeutici per inibire la crescita di varie forme di cancro» ha detto il professor Richard Gallo, uno dei co-autori dello studio.
Non è il solo ceppo ad aver mostrato questa attività, ma è quello che produce una inusuale struttura, simile a uno dei componenti chiave del DNA, l’adenina.

Note

Brano tratto dalla rubrica Ricerca scientifica
Leggi tutti gli articoli della rubrica sul mensile Terra Nuova Aprile 2018
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!