Le nostre scelte alimentari hanno una grossa influenza sul nostro stato di salute. In caso di malattia, a maggior ragione, è consigliabile prestare un’attenzione particolare a ciò che mangiamo, per non interferire con il processo di guarigione. Questo vale anche per coloro che sono affatti da malattie articolari. Ecco alcuni consigli utili.
Il cibo è molto importante per la nostra salute. Soprattutto in caso di malattie bisogna prestare particolare attenzione ad alcune scelte o pratiche alimentari scorrette, che possono interferire con i processi di guarigione.
Tali raccomandazioni sono indicate soprattutto nelle malattie acute, ma hanno un’indubbia validità anche in malattie croniche, come quelle reumatiche.
Si raccomanda perciò di seguire diete leggere che prevedano:
1) riduzione dell’apporto proteico (poca carne) a favore di un incremento dei cibi di origine vegetale;
2) riduzione dei cereali raffinati e dei loro derivati a favore di un incremento dei cibi a basso indice glicemico (come i prodotti cerealicoli integrali);
3) riduzione di condimenti complessi e intingoli a favore di un incremento di aromi naturali ed erbe aromatiche;
4) riduzione degli alimenti di sapore dolce “tossico”, intendendo con questa definizione il sapore dolce procurato dallo zucchero (raffinato e non) e dagli edulcoranti, cioè i dolcificanti di origine sintetica. Chi è abituato a mangiare biscotti, merendine, caramelle o a bere bibite gassate dolci, dovrà provare a fare delle rinunce che lo aiuteranno a riscoprire la dolcezza naturale di molti alimenti e il piacere di saziare il bisogno del dolce in maniera naturale;
5) variazioni della dieta e delle combinazioni alimentari, secondo le indicazioni della piramide alimentare presentata in precedenza e i consigli per vegetariani e vegani.
L’economia articolare è un approccio integrato che permette di «risparmiare» le articolazioni ed evitare l’insorgenza di dolori o danni più seri e invalidanti.
Come stare seduti alla scrivania e in auto? Come lavorare al computer senza stressare i muscoli? Come scendere dal letto e spostare pesi? Con esempi ed esercizi pratici, questa preziosa guida fornisce indicazioni su come gestire correttamente il movimento, per intervenire sugli errori più comuni.
Chi invece soffre di malattie articolari e si trova in una condizione di «disagilità» potrà trovare indicazioni e suggerimenti per migliorare la qualità della vita, con un focus sulla cura della persona e le strategie per riorganizzare gli spazi della casa, affinché la patologia limiti il meno possibile la sua autonomia.
Arricchito da immagini, il libro presenta anche l’innovativo «esercizio posturale unico», un allenamento specifico molto semplice, rivolto a tutti, indicato sia per la prevenzione che per la cura dei disturbi legati ai muscoli e alle articolazioni.
Disponibile in versione Digitale per APP
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO