Ecovillaggi: conferenza nella rassegna Tierra!
homepage h2
Un viaggio che prosegue anche nel 2018 con ospiti di primo piano e di fama nazionale e con temi attualissimi che possono aprire gli orizzonti del domani; ai confini del presente ci attendono le frontiere del futuro. Nodi da sciogliere, percorsi su cui insistere, parole che devono farsi cose, fatti, uomini e soprattutto donne, ancora purtroppo non sufficientemente protagoniste nel tempo che abitano.
Tierra, la rassegna, vuole insistere sull’idea della complessità del presente che non ha facili soluzioni; ai populismi dalle risposte pronte ma inutili vuole contrapporre i ragionamenti, la competenza, le quotidianità.
Una rassegna, quindi, che riprende spunti di riflessione della scorsa edizione per andare oltre. Oltre il presente sicuramente, ma anche oltre la paura, le incertezze, le rinunce. Il coraggio della speranza.
Per scoprire tutti gli appuntamenti di Tierra! consultare il sito o scrivi una email.
Sono sempre più numerosi giovani e meno giovani, famiglie e single, che decidono di andare a vivere in un cohousing o in un ecovillaggio, una scelta dettata non solo da motivi economici (vivere insieme costa decisamente meno), ma anche dal crescente bisogno di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà. Il panorama delle esperienze comunitarie, in Italia e all’estero, è assai ricco e variegato. Comunità spirituali, politiche, laiche, atee, piccole, grandi, visionarie e concrete, pubbliche o private, vegetariane, vegane, onnivore: non esiste una ricetta “standard”, ognuno può creare il proprio contesto di vita ed essere autore del cambiamento mantenendo il proprio colore. Allora che cosa accomuna tutte queste esperienze, tanto da definirsi ecovillaggi o cohousing? L’intenzione, la voglia di comunità e la sostenibilità dell’abitare.
Molti pensano che l’ecovillaggio e il cohousing sono solo per chi se lo può permettere economicamente. Sbagliato! In un viaggio fra le diverse esperienze italiane e all’estero potrete scoprire gli elementi essenziali per creare un progetto abitativo e di vita che abbassa l’impatto umano sulla Terra ed aumenta la qualità della vita!
Francesca Guidotti ha studiato presso la Facoltà di Scienze della formazione di Firenze, dove ha svolto attività di ricerca sull’esperienza degli ecovillaggi come laboratori di ricerca sociale e insieme proposta per l’abitare sostenibile. Dal 2012 al 2016 è presidente della Rete italiana villaggi ecologici (Rive), associazione a cui aderiscono i principali ecovillaggi italiani. È tra il fondatori del progetto di ecovillaggio La Torre di Mezzo, in Toscana. Dal 2013 è attiva nella Rete italiana cohousing. Collabora regolarmente con il mensile Terra Nuova e cura per il sito www.terranuovaedizioni.it la sezione dedicata a ecovillaggi e cohousing. È autrice del libro Ecovillaggi e cohousing, dove sono chi li anima come farne parte o crearne di nuovi, Terra Nuova Edizioni, 2013.
Parallelamente alle attività di Rete e di giornalismo, facilita i gruppi e le comunità ecologiche affinché possano realizzare i propri sogni. Si interessa e sperimenta la Comunicazione non violenta, la Deep democracy, l’Ecosofia e la Sociocrazia. Ama giocare, fare il pane, arrampicare, tagliare la legna e raccogliere i frutti spontanei.
mette a disposizione la sua attività di ricerca, accompagnandoci in maniera dettagliata all’interno delle varie realtà italiane, da nord a sud, fornendo una scheda dettagliata per ogni progetto, dalla personalità giuridica all’eventuale ispirazione spirituale, dall’organizzazione economica alla dieta scelta. Una guida per farsi un viaggio nelle esperienze comunitarie all’insegna non solo del risparmio economico ma soprattutto di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà.