Ecco la ricetta di un’ottima torta salata a base di verdure e fagioli borlotti. Buonissima sia calda che fredda, come antipasto, secondo piatto o anche piatto unico. Non vi deluderà!
Ecco la ricetta di un’ottima torta salata a base di verdure e fagioli borlotti. Buonissima sia calda che fredda, come antipasto, secondo piatto o anche piatto unico. Non vi deluderà!
Ingredienti
• 500 g di impasto base “tofolio” (inedito e saporito impasto a base di tofu, olio e semi di girasole inventato da Pasquale Boscarello di cui trovate la ricetta
QUI) o senza glutine (300 g per la base, 200 g per la copertura)
• 300 g di fagioli borlotti secchi
• 2 cipolle
• 2 carote
• 2 gambi di sedano
• 3 pomodori maturi
• 4 cucchiai di olio
• 5 cm di alga kombu o 1 foglia di alloro e 1 peperoncino (facoltativo)
• sale
Procedimento
Ammollate i borlotti la sera precedente. Sciacquateli e metteteli in un volume triplo di acqua fredda con l’alga kombu o l’alloro. Portate a ebollizione, coprite e continuate la cottura per 1 ora e ½ circa a fuoco basso.
Alla fine salate. Sbollentate i pomodori, pelateli e tagliateli a dadini.
Mondate e lavate le cipolle, le carote e il sedano, tritateli grossolanamente e rosolateli in un tegame con l’olio e il peperoncino.
Eliminate il peperoncino, unite i pomodori e i borlotti sgocciolati, salate e cuocete per 15 minuti a fuoco basso, mescolando ogni tanto.
Prelevate 300 g di tofolio, lavoratelo per un paio di minuti a palla. Spianatelo in un disco di 30 cm. Sistematelo sulla tortiera; modellate il bordo e farcite.
Con il resto dell’impasto formate un disco di 28 cm, appoggiatelo sulla torta e sigillate i bordi. Bucherellate la superficie, spennellatela con l’olio emulsionato e infornate a 200° per 25 minuti o fino a doratura.
Si può servire sia calda che fredda, anche accompagnata da una varietà di salse.
Un ricettario davvero ricchissimo dedicato alla produzione di squisiti sformati di cereali, golose torte e crostate salate, fantasiose crocchette e sformatini. E vi trovate anche il cosiddetto “tofolio”, inedito e saporito impasto inventato dall’autore a base di tofu, olio e semi di girasole, che mischiato con diverse farine diventa una “similbrisée” dal sapore friabile e croccante.
Le oltre 100 ricette del libro, tutte rigorosamente vegan e con un’attenzione speciale verso i celiaci, offrono una valida e gustosa alternativa alle paste brisée o frolla convenzionali ricche di grassi idrogenati, farine raffinate, sali, zuccheri e conservanti in quantità.
Ricetta dopo ricetta vengono proposte le migliori realizzazioni secondo i principi della cucina naturale e con un unico imperativo da rispettare: abbondare pesantemente con gli ingredienti amore e passione!
Le splendide foto delle ricette rendono il libro un piacere anche per gli occhi.