Vai al contenuto della pagina

Ecovillaggi, cohousing e social housing: intervista a Francesca Guidotti

homepage h2

I nuovi modelli di abitare collaborativo sono un numero sempre in crescita: diversi fra loro ma tutti i progetti hanno qualcosa in comune. Scopriamo cosa, nell’intervista di Livia Ventimiglia di Radio Cusano Campus a Francesca Guidotti, autrice di Terra Nuova ed ex presidente della Rete italiana villaggi ecologici – Rive.
Ecovillaggi, cohousing, social-housing: parliamo di diverse modalità di abitare collaborativo. Questi progetti nascono spontaneamente “da basso” o progettate da team di professionali o promossi dalle istituzioni locali; li troviamo in campagna, nelle periferie e al centro di grandi città; a volte sono realizzate da una decina di adulti, altre volte oltre i cento. Il “mondo” dell’abitare collaborativo è ricco di opportunità…ma a un prezzo: quello di imparare a stare nella relazione.
Ne parla Francesca Guidotti, autrice di Terra Nuova ed ex presidente della Rete italiana villaggi ecologici – Rive, nell’intervista di Livia Ventimiglia di Radio Cusano Campus:

La vita comunitaria e la condivisione dell’abitare si stanno espandendo sempre di più, non solo all’estero, ma anche nel panorama italiano, che offre un ricchissimo e variegato arcipelago di esperienze, dall’housing sociale ai condomini solidali, dal cohousing agli ecovillaggi.
mette a disposizione la sua attività di ricerca, accompagnandoci in maniera dettagliata all’interno delle varie realtà italiane, da nord a sud, fornendo una scheda dettagliata per ogni progetto, dalla personalità giuridica all’eventuale ispirazione spirituale, dall’organizzazione economica alla dieta scelta. Una guida per farsi un viaggio nelle esperienze comunitarie all’insegna non solo del risparmio economico ma soprattutto di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà.
Cohousing e condomini solidali è un testo dedicato all’abitare in condivisione. Partecipazione, progettazione intenzionale, servizi in comune e gestione diretta da parte dei residenti sono alla base di questa forma di vicinato dove, famiglie, singoli, coppie decidono di condividere alcuni spazi e servizi comuni, mantenendo però la propria casa. Oltre a una vasta panoramica del cohousing in Europa e negli Stati Uniti, in cui vengono riportate le testimonianze dirette di chi ci vive, nel testo si trovano preziosi suggerimenti su come avviare il proprio progetto, dalla gestione dei conflitti alla scelta dei materiali, dalla cura dei bambini alla gestione dello spazio esterno. A chiudere il libro un’analisi delle esperienze europee fino al promettente panorama italiano. Vedi il libro!

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!