In cerca di un piatto unico con ingredienti naturali? Provate questa ricetta vegan con riso venere e dadolata di seitan! Un piatto bello e appetitoso totalmente cruelty free.
Ingredienti
• 500 g di riso venere
• 500 g di zucca
• 80 g di pinoli
• 500 g di seitan al naturale
• 3 cucchiai di salsa tamari o shoyu
• olio
• 4 cucchiaini di curry
• 3 cucchiai di farina di grano
Procedimento
Bollite il riso in acqua salata per 35-45 minuti, scolatelo, conditelo con l’olio e il tamari e mantenetelo tiepido in forno. Cuocete in un tegame con olio d’oliva la zucca tagliata a dadini, aggiungendo i pinoli a metà cottura. Una volta cotta la zucca mescolate il composto insieme al riso e aggiustate con la salsa di soia.
Intanto scaldate in un altro tegame l’olio e rosolate il seitan tagliato a dadini; aggiungete un bicchiere d’acqua per ammorbidirlo, unite la salsa di soia e il curry. Cuocete per 10 minuti e verso la fine incorporate la farina di grano sciolta in mezzo bicchiere d’acqua, in modo da formare una cremina.
Per la presentazione: disponete il riso nel piatto a ciambella e mettete al centro 2 o 3 cucchiai colmi di seitan.
–
Questo volume accoglie le ricette dei migiori chef della cucina sana e naturale che oggi operano in Italia, dall’estremo Sud alle Alpi. Il risultato è un ricettario assai ricco di suggestioni che raccoglie centro ricette di piatti unici, pensati per assicurare in un’unica portata tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno (carboidrati, proteine, grassi e fibre). L’unicità non riguarda però solo le caratteristiche nutrizionali di questi piatti, ma la loro grande originalità messa a disposizione di tutti coloro che vogliono cimentarsi in cucina.
Ricette, dunque, provenienti da diverse regioni, alcune tradizionali, elaborate in chiave vegetariana o vegan, altre decisamente innovative, tutte all’insegna del mangiare sano e con gusto.
Un modo sicuro per sbalordire amici e familiari sia con piatti di facile preparazione che con ricette che richiedono perizia e grande impegno. L’effetto finale è assicurato. Le splendide foto di Piera Lunardon e Giancarlo Gennaro sono il degno corollario di un ricettario insieme unico e alla portata di tutti.