Vai al contenuto della pagina

Il ritorno di calzolai e lustrascarpe

homepage h2

Mestieri del passato che stanno tornando, riportando in vita l’artigianato di qualità, amico anche dell’ambiente.
Risuolare, lucidare, nutrire si può: da Nord a Sud della Penisola stanno tornando mestieri che si credeva stessero per sparire, dal calzolaio al lustrascarpe. Il fenomeno coinvolge sia i figli d’arte, che magari ereditano la bottega di famiglia e rivitalizzano un’attività dalle mille sfaccettature, o anche chi, magari essendo partito con un’altra idea lavorativa, rimane folgorato dal lavorato artigiano e decide di aprire un negozio.
È il caso di Valentino Felice, ventiseienne di Tolmezzo, in provincia di Udine. «Dopo aver lavorato in fabbrica, ho scelto di mettermi in proprio e di provare a seguire la mia strada» racconta Valentino. Ma non è tutto rose e fiori: «Il lavoro c’è, il problema è la diffusione di scarpe di bassa qualità, magari fatte in Cina, per le quali non ha senso spendere grosse cifre per una riparazione, visto che supererebbe il costo iniziale della scarpa. È un’operazione che ha senso su scarpe di un certo valore, anche se si può riparare praticamente qualsiasi calzatura. Spendendo pochi euro si può continuare così a utilizzare una scarpa che altrimenti sarebbe stata buttata via, risparmiando e dando una mano all’ambiente».
In tempi recenti stanno tornando anche i lustrascarpe: dall’operatore della strada, a Palermo, a quello a domicilio, come accade a Roma e Milano. Un mestiere che ha visto esordire quella che è stata definita come la prima donna «sciuscià» 2.0: una veronese che con il suo banchetto offre i propri servizi agli invitati di congressi e convegni.
Brano tratto dall’articolo Camminare con le scarpe giuste

Leggi l’articolo completo sul mensile Terra Nuova Febbraio 2018

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!