Realizzare mandala è un’attività benefica per la mente, che possiamo realizzare anche con i bambini, per sviluppare la loro capacità di classificazione e confronto.
Età: dai 5 anni
Durata: 1.30 h
Contesto: attività di gruppo
Finalità didattica: stimolare la manipolazione e la capacità di ordinare, classificare, confrontare; riconoscere e distinguere le forme geometriche; usare i materiali in maniera creativa
Creare un mandala è un’attività di meditazione che richiede pazienza e lentezza.
È possibile adattare il lavoro ai nostri fini didattici producendo insieme ai bambini mandala più semplici.
La parola deriva dal sanscrito manda, “essenza”, e ha assunto con il tempo il significato di “contenere”; si tratta di un cerchio, dunque, che contiene l’essenza, ma anche di una figura circolare costituita dall’associazione di diversi disegni geometrici. Ai mandala si attribuisce un significato simbolico, rituale e meditativo e possono essere realizzati con materiali diversi, compresi elementi vegetali.
Realizzazione
Invitate i bambini a raccogliere gli elementi naturali di loro preferenza disponibili nell’orto: foglie, rametti, petali, sassolini… Disegnate sul terreno un cerchio grande almeno 30 cm di diametro (ma decidete la misura anche in base agli oggetti, al tempo a disposizione e al numero di bambini che partecipano).
Partendo dai margini iniziate a collocare gli elementi realizzando pian piano il mandala vegetale. Si può decidere di far lavorare ogni bambino in autonomia in una specifica zona del mandala così che collocando i vari elementi a proprio piacimento partecipi al lavoro collettivo ma mantenga la propria autonomia; oppure si possono stabilire dei turni, per cui ogni bambino inserirà un elemento cercando di mantenere l’armonia dell’insieme.
Il mandala può essere lasciato nel luogo finché non si degrada da solo o essere smantellato direttamente dai bambini alla fine del gioco.
–
Non solo un libro: l’Orto dei bimbi è una guida pratica per adulti e piccini, per imparare, giocare e crescere coltivando ortaggi ed erbe aromatiche.
A partire dai princìpi della permacultura, bambini e bambine progettano un orto a loro misura. Realizzano una spirale delle erbe aromatiche e un giardino per le farfalle, sperimentano l’importanza del riciclo costruendo una serra con bottiglie di plastica, scoprono gli strumenti che la natura ha già a disposizione per proteggersi, ad esempio tramite le consociazioni di piante, che si aiutano l’un l’altra a combattere gli intrusi.
Un manuale utilissimo per insegnanti, educatori, genitori e nonni, ricco di attività ludiche e didattiche per ogni fascia d’età, dai più piccolini agli adolescenti.