In un orto didattico non possono mancare dei nidi per gli uccellini. Facciamoli costruire ai bambini riciclando i contenitori in tetrapack del latte.
Età: dagli 8 anni in su
Durata: 2 h
Contesto: attività di gruppo
Finalità didattica: favorire la sperimentazione attraverso l’uso di materiali e colori; affi nare le capacità di manipolazione; favorire l’interazione con le specie animali
–
Tra i piccoli animali che popolano un orto contiamo anche gli uccellini.
I nidi per gli uccelli sono elementi indispensabili in un orto didattico e la loro realizzazione costituisce una vera e propria attività da svolgere in tanti modi e con diversi materiali. Un esempio di nido da costruire in totale autonomia è quello ricavato dai contenitori di tetrapack, ottimi quelli del latte o dei succhi.
Occorrente
contenitori di tetrapack
forbici o taglierino
colla
elementi decorativi
Realizzazione
Prendete un contenitore di tetrapack, unite bene le estremità superiori qualora queste fossero state strappate, e tagliate una parte della confezione ricavando un buco per l’ingresso degli animali. Il nido è pronto ma va decorato per attirare gli uccelli: un modo semplice è quello di usare elementi vegetali incollati con della colla vinicola. Altri nidi possono essere realizzati con l’aiuto degli adulti, utilizzando legno recuperato: servirà prendere bene le misure, tagliare il legno, usare chiodi e colla da legno.
–
Non solo un libro: l’Orto dei bimbi è una guida pratica per adulti e piccini, per imparare, giocare e crescere coltivando ortaggi ed erbe aromatiche.
A partire dai princìpi della permacultura, bambini e bambine progettano un orto a loro misura. Realizzano una spirale delle erbe aromatiche e un giardino per le farfalle, sperimentano l’importanza del riciclo costruendo una serra con bottiglie di plastica, scoprono gli strumenti che la natura ha già a disposizione per proteggersi, ad esempio tramite le consociazioni di piante, che si aiutano l’un l’altra a combattere gli intrusi.
Un manuale utilissimo per insegnanti, educatori, genitori e nonni, ricco di attività ludiche e didattiche per ogni fascia d’età, dai più piccolini agli adolescenti.