Chi ha detto che l’insalata non è un piatto invernale? Provate questo delizioso piatto a base di sedano e mele! E sentirete che bontà! A voi la ricetta.
Chi ha detto che l’insalata non è un piatto invernale? Provate questo delizioso piatto a base di sedano e mele! E sentirete che bontà! A voi la ricetta.
Ingredienti:
1 mela Red Delicious
4 gambi di sedano
100 g di mandorle pelate
4 cucchiai di aceto di mele al miele
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
pepe di Giamaica (pimento)
sale integrale
Procedimento:
■ Lavate e affettate i gambi di sedano, poi tagliateli in obliquo, in maniera tale da ottenere pezzi più lunghi. Radunateli in una ciotola con la mela mondata e ridotta a spicchietti sottili.
■ Mettete in un barattolo l’aceto, l’olio, il sale integrale e una spolverata di pepe di Giamaica, chiudetelo e scuotetelo bene in modo da amalgamare il tutto.
■ Condite l’insalata con l’emulsione, sistematela in 4 piatti e ultimate con le mandorle intere.
■ Anche in questa insalata è l’aceto di mele al miele a fare la differenza, apportando una sfumatura che può essere più decisa o delicata a partire dalle vostre preferenze.
FIORI
Provate ad accompagnarla con dei fiori di menta, deliziosi insieme alle mele e al sedano.
PEPE DI GIAMAICA
Il pepe di Giamaica ha un sapore che ricorda la cannella e i chiodi di garofano.
Insalata di porcini e pere, Risotto con caprino e mirtilli, Broccoli con le pere: cosa succede se liberiamo la frutta dall’etichetta di dessert o di sano – ma a volte noioso! – spuntino e la usiamo per cucinare? E se aggiungessimo dei fiori? Dalle piante aromatiche come il basilico a quelle più insospettabili come le pratoline, i nostri balconi e giardini sono pieni di piccoli grandi alleati in cucina, saporiti, decorativi e, molto spesso, curativi.
A proposito di salute, insalate, macedonie e piatti unici che rendono ricco questo libro sono spesso accompagnate dai germogli, che donano quel tocco in più in termini di gusto e bellezza.
L’uso di frutta e fiori in cucina ha radici molto antiche sia in Oriente che in Europa; Antonio Zucco ci guida a scoprirlo e reinventarlo con più di 70 ricette vegetariane e vegane, molte senza glutine, invitandoci a riconoscere e valorizzare le varietà di frutta tradizionali, nel rispetto della loro stagionalità.