Scopri il nuovo numero Terra Nuova Febbraio 2018
homepage h2
Con il traino della grande distribuzione organizzata, il mercato del bio sta rapidamente cambiando volto. Amazon ha messo le mani sulla distribuzione del cibo bio negli Usa. In Italia, Fi.Co ci sbandiera la buona agricoltura come un grande mondo di cartapesta, mentre i piccoli negozi sono a rischio di estinzione. Ma il biologico, quello originario e autentico, ha ancora delle carte da giocare, come la qualità, fronte sul quale non lo batte nessuno.
Particolarmente adatto ai climi invernali e freddi, il grano saraceno è ricco di minerali, antiossidanti e vitamine. Viene spesso considerato alla stregua di un cereale, ma si tratta in realtà di una pianta erbacea priva di glutine e altamente digeribile, dalle interessanti proprietà salutistiche. Lettura consigliata: Quinoa, amaranto e grano saraceno
Erano 69 nel 1996, ma nel 2016 se ne contavano già 1288: un vero e proprio boom che protegge e valorizza i cibi sani ed etici e la filiera corta.
Una postura sbagliata, movimenti scorretti, finanche un’alimentazione o un allenamento inadeguati possono essere tra le cause dei problemi alla schiena, che oggi colpiscono fasce d’età eterogenee. I consigli di Chris Verhavert, fisioterapista tedesca, per la prevenzione e la cura. A breve su www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sarà disponibile il libro “Articolazioni”. Scrivi una mail e chiedi di essere avvisato appena sarà disponibile per l’acquisto.
In un buon paio di scarpe, la differenza la fanno i materiali. Dalla concia vegetale delle pelli ai materiali cruelty free, come la canapa, il lino e il cotone. Per camminare comodi e col passo leggero.
Nel cuore delle Isole Canarie si trovano i boschi fra i più antichi d’Europa. Un tesoro che sfuggì ai conquistadores e che le associazioni ambientaliste stanno cercando di salvare oggi da un nemico non meno temibile: il turismo di massa.
Scuole parentali: la nuova frontiera
In Italia si assiste a un vero e proprio boom di esperienze educative gestite direttamente da gruppi di genitori. Ecco i consigli degli esperti per chi vuole intraprendere questa strada.
Preoccupa il boom di diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento. E i pedagogisti lanciano un appello: basta con l’ipermedicalizzazione degli alunni, si metta in discussione il sistema. Lettura consigliata: Salviamo Gian Burrasca
Il termine previsto dalla legge Lorenzin per mettersi in regola con gli obblighi vaccinali sta mettendo in agitazione le famiglie ma non solo: come agiranno Asl e dirigenti scolastici?
L’organizzazione internazionale BankTrack ha pubblicato un rapporto in cui monitora i flussi finanziari degli istituti bancari nel mondo. Ecco i progetti per i quali le banche smuovono i loro capitali, calpestando i diritti dei più deboli. Lettura consigliata: L’economia della felicità
Vi presentiamo le green app più innovative, che aiutano a ridurre gli sprechi e a vivere in maniera più consapevole. Le possibilità si moltiplicano: dalla gestione dei rifiuti alla mobilità sostenibile, dall’alimentazione a basso impatto alle energie rinnovabili.
Vi proponiamo un viaggio per immagini nei territori in cui è nato e si è diffuso il culto della Grande Dea. Un modo per ricordare una parte della nostra storia, che oggi riaffiora pian piano e ci ricorda di come un tempo la nostra società sia stata fortemente egalitaria e sostenibile.
Ecco i risultati del questionario pubblicato sul numero di dicembre: un prezioso momento di confronto della redazione della rivista con i propri lettori.
Avevo l’impressione che tu sposassi il mondo intero, eccetto me. Era il fanciullo in me che strepitava e faceva valere il suo dolore come moneta di scambio.