Un’attività artistica da fare con i bambini per stimolare la loro capacità di manipolazione e classificazione.
Età: dai 5 anni
Durata: 1 h
Contesto: attività da svolgere in gruppo o singolarmente
Finalità didattica: stimolare la manipolazione e la capacità di ordinare, classificare, confrontare
Occorrente
semi di diverse forme, misure e colori
cartoncino in formato A4 o A3
matita
gomma
colla
pinzetta
lacca per capelli
Realizzazione
Per questa attività dovrete avere a disposizione una grande quantità di semi di ogni forma, dimensione e colore. Il consiglio è di mettere da parte i semi durante il periodo di lavoro con i bambini e di invitarli a raccogliere quelli che trovano fuori dalla scuola. Successivamente ogni tipologia di seme andrà sistemata in un contenitore diverso.
Ogni bambino deve disegnare leggermente con il lapis sul cartoncino il soggetto che preferisce (gli alberi vengono benissimo e se necessario guidate i bambini affinché non creino disegni troppo complicati che sarebbero poi difficili da riempire di semi).
Suggerite di fare delle prove di forma e colore con i semi prima di stendere la colla.
Con la pinzetta prendete quindi un seme alla volta e versate su ognuno una goccia di colla prima di appoggiarlo sul cartoncino. Fate asciugare perfettamente e rivestite con uno strato di lacca per capelli per assicurarne la durata.
–
Non solo un libro: l’Orto dei bimbi è una guida pratica per adulti e piccini, per imparare, giocare e crescere coltivando ortaggi ed erbe aromatiche.
A partire dai princìpi della permacultura, bambini e bambine progettano un orto a loro misura. Realizzano una spirale delle erbe aromatiche e un giardino per le farfalle, sperimentano l’importanza del riciclo costruendo una serra con bottiglie di plastica, scoprono gli strumenti che la natura ha già a disposizione per proteggersi, ad esempio tramite le consociazioni di piante, che si aiutano l’un l’altra a combattere gli intrusi.
Un manuale utilissimo per insegnanti, educatori, genitori e nonni, ricco di attività ludiche e didattiche per ogni fascia d’età, dai più piccolini agli adolescenti.