La schiacciata toscana è una vera bontà, che piace a grandi e piccoli. Ecco tutte le indicazioni per prepararla a casa con ingredienti sani e naturali.
Ingredienti
Procedimento
■ Stendete la pasta di pane in una placca da forno, ottenendo una focaccia di circa 1 cm di spessore. Tamburellate con le dita la superficie e distribuitevi del sale grosso integrale. Lasciate lievitare la schiacciata per un’altra mezz’ora coperta con un canovaccio.
■ A scelta, decidete se condire con olio di oliva prima o dopo la messa in forno: spennellare la schiacciata d’olio di oliva dopo la cottura è sicuramente più salutare.
■ Infornare a 200-250° per 20 minuti.
VARIANTI
Schiacciata al rosmarino
Oltre al sale insaporire la superficie della schiacciata con del rosmarino spigato.
Schiacciata croccante
Per ottenere una schiacciata croccante è sufficiente stendere l’impasto con un mattarello. Metterlo in una placca ricoperta di carta da forno. Dividere l’impasto in quadrettoni con l’aiuto di una rotellina tagliapasta per poter avere delle schiacciatine croccantelle. Salare e infornare.
______________________________________________________________________________________
La
cucina toscana è solitamente associata a piatti ricchi di carne, dagli arrosti alla trippa e alla famosa, ma di recente invenzione, bistecca alla fiorentina. Nella tradizione culinaria di questa regione abbondano invece verdure, cereali e legumi, cucinati con fantasia e con risultati sorprendentemente buoni per ogni palato. Si tratta di preparazioni ottenute con
prodotti radicati nella storia del territorio e conosciuti ben oltre i confini regionali come vere e proprie eccellenze. Tra i tanti, citiamo l’olio extravergine di oliva, le diverse tipologie di fagioli, il carciofo violetto, il cavolo nero, almeno sei tipi di pomodori, la cipolla di Certaldo e lo zafferano di San Gimignano. Senza dimenticare i vini rossi e bianchi, che negli ultimi anni possono contare sulla qualità offerta da tanti
piccoli produttori biologici e biodinamici.
Il libro cerca di intromettersi in questo mondo, presentando un ampio ventaglio di piatti e ingredienti rappresentativi delle diverse aree produttive, dalla Toscana collinare fino a quella litoranea, dal capoluogo alle città più piccole, dalla Maremma alla Versilia, dal Casentino alla Garfagnana, per ricercare ricette prelibate e fedeli ai prontuari della tradizione, alcune lievemente modificate, come principio etico, nell’ottica di non violenza e rispetto verso gli animali.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO