Vai al contenuto della pagina

L’igiene intima dei neonati

homepage h2

L’igiene intima dei neonati deve essere seguita con attenzione. Ecco alcuni consigli per gestirla nel migliore dei modi.
Nei neonati è bene cambiare spesso il pannolino onde evitare che l’umidità e il contato prolungato con le feci possano causare arrossamenti e irritazioni.
In presenza di sola pipì basta semplicemente risciacquare con un po’ d’acqua, senza tralasciare le pieghe in cui spesso possono formarsi ristagni, e asciugare accuratamente. Se invece il piccolo è sporco di feci è necessario utilizzare anche un detergente delicato, a pH neutro e in piccolissima quantità.
Dopo avere asciugato, può essere utile applicare nella zona genitale e nelle pieghe cutanee un velo di olio vegetale, aiutandosi con un batuffolo di ovatta, in modo da rendere «impermeabile» la zona ed evitare così che l’umidità possa macerare la pelle e creare irritazioni.
La corretta igiene dei genitali è importante per entrambi i sessi, ma va eseguita con qualche accortezza diversa per femminucce e maschietti. Nelle bambine, data la vicinanza tra ano e vagina è fondamentale detergere la zona sempre dal davanti verso il dietro, così non si trasporteranno i batteri dell’ano verso la vagina. Per quanto riguarda i bambini, bisogna fare attenzione a non scostare la pelle del prepuzio che protegge dai batteri e dal rischio di infezioni; quando invece inizia a verificarsi un parziale distacco del prepuzio dal glande è necessario pulire più accuratamente la zona, facendo arretrare delicatamente la pelle, senza forzare.
Brano tratto dall’articolo Igiene intima senza errori

Leggi l’articolo completo sul mensile Terra Nuova Gennaio 2018

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!