Vai al contenuto della pagina

A ogni patologia la sua acqua termale

homepage h2

Le acque termali non sono tutte uguali. Ognuna ha caratteristiche peculiari che la rendono ideale per scopi curativi e preventivi specifici. Vediamole nel dettaglio.
Acqua bicarbonato-calcica. Cura le malattie dell’apparato digerente, epatiche e del ricambio; trova applicazione anche nella crenoterapia esterna per la preparazione di fanghi, per cicli di cure inalatorie e irrigatorie.
Acqua salsobromoiodica. Ha un’azione antinfiammatoria e antisettica, stimola il sistema immunitario ed è capace di provocare direttamente una vasodilatazione, con aumento della secrezione e della componente sierosa del muco. Ha un’azione endocrina sulla tiroide e stimola l’apparato genitale femminile.
Acqua cloruro-sodica. È indicata soprattutto nelle patologie dell’apparato digerente, per la cura dell’obesità, della gastrite, di piccole insufficienze epatiche, per la diarrea, ma non è affatto indicata nella cura dell’ulcera e della colite spastica.
Acqua solforosa. Contiene sali disciolti in misura di 12 grammi al litro, grazie ai quali trova un vastissimo impiego terapeutico. È molto efficace nella cura delle patologie croniche delle vie respiratorie nonché in quelle dermatologiche.
Viene utilizzata anche nelle cure idropiniche, nelle alterazioni intestinali, nelle patologie epatiche e gastroenteriche.
Acque arsenicali e ferruginose. La presenza di ferro è utile per contrastare vari tipi di anemia. Queste acque vengono utilizzate anche nelle terapie inalatorie, in campo ginecologico, in balneoterapia e in fangoterapia.

Brano tratto dall’articolo “La riscoperta dell’acqua calda”
Leggi l’articolo completo sul mensile Terra Nuova Dicembre 2017

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!