Vai al contenuto della pagina

Il grassello di calce: caratteristiche e peculiarità

homepage h2

Cos’è il grassello di calce? Come viene realizzato? Quali sono le sue proprietà e i suoi utilizzi? Scopriamo qualcosa di più su questo tipo di calce.
Il grassello di calce: caratteristiche e peculiarità
Il grassello di calce è il prodotto della cottura di marne calcaree con proprietà aeree. È quindi una calce che matura in presenza di aria. Le pietre escono dalla fornace e vengono bagnate con molta acqua (processo di «spegnimento») per poi essere messe a stagionare per differenti periodi. Il grassello si trova in commercio in pasta, a differenza della calce idraulica naturale NHL che si acquista in polvere.
Ci sono due tipi di grasselli: calcarei, ovvero costituiti solo da ossido o idrossido di calcio, oppure magnesiaci o dolomitici, meno puri, che contengono anche ossido o idrossido di magnesio. Una prima differenza è data dal colore, poiché il grassello magnesiaco è più grigio di un grassello calcareo, splendidamente bianco. Sulle confezioni possiamo riconoscere le tipologie dalle sigle: «CL» significa grassello calcareo, «DL» dolomitico. Queste sigle sono seguite da numeri e codici. Il grassello CL presenta i numeri 70, 80 e 90, che indicano la percentuale di ossidi, oltre alla sigla «S» che indica un prodotto ottenuto da calce spenta completamente idrata. Più il numero è alto maggiore è il grado di purezza. Per le calci magnesiache avremo i numeri 80 e 85 e la sigla «S2» in analogia con la sigla S.
Possiamo poi avere grasselli di differente stagionatura: da tre mesi in su. I grasselli stagionati hanno riposato più a lungo nella grandi vasche di decantazione: questo significa che il cristallo della calce si appiattisce e si raffina, e si ha un prodotto finale di maggior qualità. Sulla stagionatura non c’è una normativa obbligatoria, ma possiamo dire che il grassello senza ulteriori indicazioni che si può trovare facilmente nei negozi edili è di bassa stagionatura, attorno ai tre mesi. Esistono in commercio grasselli di 12, 24 o 48 mesi, reperibili o dai produttori o nei negozi di restauro.
Per le finiture è preferibile un grassello di almeno dodici mesi e di tipo calcareo, poiché è più grasso, più lavorabile; inoltre il suo grado di bianco permette una colorazione migliore.
Le informazioni, qui riportate sinteticamente, sono tratte dagli articoli pubblicati sulla rivista Terra Nuova.

ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA TERRA NUOVA

IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!