Una ricetta golosissima per portare in tavola una “pizza non pizza” che soddisferà gli occhi e il palato e che costituisce un piatto ricco di nutrienti.
Una ricetta golosissima per portare in tavola una “pizza non pizza” che soddisferà gli occhi e il palato e che rappresenta un piatto completo.
Ingredienti
• 400 g di farina di ceci
• 300 g di passata di pomodoro densa
• 150 g di mozzarella di riso
• 3 cucchiai di olio
• sale
• origano
Procedimento
Mettete la farina di ceci in una ciotola, salatela e versate gradualmente acqua fredda fino a ottenere un composto fluido e omogeneo (ci vorrà circa 1,2 l di acqua). Lasciatelo riposare coperto per una notte.
Il giorno successivo accendete il forno a 200°. Unite alla pastella 2 cucchiai di olio e rimestate. Trasferitela in una teglia (che deve essere sufficientemente ampia perché la focaccia non superi le due dita di altezza) foderata con carta da forno.
Infornate la farinata per 25 minuti circa, poi cospargetela con il pomodoro, la mozzarella a pezzetti e l’origano. Ripassatela in forno per 5-10 minuti e servitela caldissima, condita con l’olio rimasto.
–
Sempre più persone stanno rinunciando a latte e uova, per motivi di salute (in aumento è l’intolleranza al lattosio), etici o ambientali. Questo libro risponde alle domande di chi desidera evitare questi due prodotti, presentando alternative credibili dal punto di vista nutritivo e del piacere del cibo.
Senza latte e senza uova spiega nel dettaglio tutti i problemi etici e nutrizionali connessi al consumo di latte e uova, dimostrando una volta per tutte che cucinare senza questi ingredienti è possibile e alla portata di tutti, come testimoniano le oltre 100 ricette qui raccolte, sane e gustose, realizzate con prodotti biologici, stagionali e a Km 0.
Le alternative ci sono, e sono tante. Da cereali e semi oleosi infatti si possono ottenere latte, burro, formaggi, maionesi, salse dolci e salate; tutti prodotti realizzabili in casa, anche con un notevole risparmio economico.
Il ricettario è ricco di appetitosi primi, dalle Lasagne con besciamella ai porri ai Cannelloni della festa, e saporiti secondi, come il Burger di verdure e tofu o le Polpette veloci ai ceci, e si chiude con una raccolta di dolci che include i gelati e il tiramisù. Bellissime fotografie a colori accompagnano i piatti più intriganti.
Un manuale rivolto a tutti, dai vegan convinti a chi si avvicina per la prima volta a un’alimentazione senza carne e derivati animali.