Vai al contenuto della pagina

Broccolo romanesco e ceci con capperi e olive

homepage h2

Una ricetta sana e gustosa con broccoli e ceci, insaporiti da capperi e olive. Un piatto insolito, che convincerà anche coloro che storcono un po’ il naso quando si tratta di broccoli.
Broccolo romanesco e ceci con capperi e olive
Una ricetta sana e gustosa con broccoli e ceci, insaporiti da capperi e olive. Un piatto insolito, che convincerà anche coloro che storcono un po’ il naso quando si tratta di broccoli.
Ingredienti
• 1 broccolo romanesco grande
• 400 g di ceci cotti
• 1 manciata abbondante di capperi sotto sale
• 2 manciate di olive taggiasche denocciolate
• maggiorana essiccata
• il succo di ½ limone
• olio
• pepe nero, a piacere
• sale marino integrale, q.b.
Procedimento
Ammollate i capperi sotto sale in acqua filtrata per circa 10 minuti, poi risciacquateli e strizzateli bene. Lavate il broccolo e dividetelo in cimette, spezzettate le olive.
Scottate le cimette del cavolo in acqua bollente leggermente salata e scolatele al dente. Trasferitele in un’insalatiera capiente e fate raffreddare leggermente. Aggiungete i ceci cotti, i capperi, le olive e condite con l’olio, il succo del limone, il sale, la maggiorana a piacere e il pepe macinato fresco.
Mescolate prima di servire a temperatura ambiente.
Questa ricetta è tratta dal libro Osteoporosi senza medicine

La medicina naturale considera l’osteoporosi come il risultato di uno stile di vita scorretto.

Nel volume, attraverso un percorso ragionato, impariamo a conoscere ciò che favorisce il sorgere dell’osteoporosi e gli strumenti più efficaci per prevenirla attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata. L’autore, il dottor Paolo Giordo, si sofferma sulle caratteristiche dei cibi e sull’importanza dell’esercizio fisico all’aria aperta, fornendo preziosi consigli per migliorare la qualità del nostro vivere quotidiano.
Giordo descrive inoltre, con chiarezza e competenza, i rimedi per curare l’osteoporosi proposti dall’omeopatia e dalla fitoterapia, non trascurando un approccio meno conosciuto come la litoterapia. Il libro è arricchito da 80 ricette, suddivise per stagione, che aiutano a mettere in pratica, a iniziare dalla tavola, uno stile di vita rispettoso della salute. Le fotografie a colori che le accompagnano sono un invito a prendersi cura di sé con gioia e piacere.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!