Vai al contenuto della pagina

Maschera schiarente

homepage h2

Se proprio non si vuole rinunciare a tingere i capelli, è possibile ricorrere a prodotti naturali o meglio ancora preparare da soli le colorazioni, con ingredienti sicuri. Scopriamo come realizzare in casa una maschera schiarente.
Questa maschera e le sue varianti (vedi box a fine articolo) associano prodotti dagli effetti schiarenti (argilla, miele, cannella…) a prodotti che intensificano i riflessi biondi (camomilla, rapontico). Schiarisce i capelli sin dalla prima applicazione. E se li fate asciugare al sole, l’effetto risulterà accentuato!

Per capelli biondo scuro e castano chiaro

Preparazione e applicazione: circa 10 minuti
Frequenza: 1 volta alla settimana, fino al raggiungimento del colore desiderato, poi una volta al mese per il mantenimento
Ingredienti (per capelli corti o di lunghezza media): 25 g di rhassoul, 30 g di henné neutro, 30 g di camomilla in polvere, 1 cucchiaio di miele d’acacia, 400 ml d’acqua, 1 cucchiaio di fiori di camomilla, 1 cucchiaio di tè verde, 1 cucchiaio di succo di limone
Posa: 2 ore

Procedimento

• Mettete i fiori di camomilla e il tè nell’acqua e fate un decotto; lasciate bollire per 10 minuti.
• Mescolate il rhassoul, l’henné e la camomilla in polvere. Bagnate la miscela con il decotto tiepido.
Aggiungete il miele e il succo di limone.
• Applicate e avvolgete con carta d’alluminio o pellicola di plastica alimentare, poi un asciugamano, per aver ancora più calore. Lasciate riposare 2 ore.
• Risciacquate con acqua corrente, poi fate uno shampoo neutro dolce.

A voi la scelta…

Ecco qualche variante che ha dato buoni risultati.
Maschera schiarente espressa: 200 ml di latte di cocco intiepidito, 15 g d’argilla verde + 15 g di rhassoul (o 30 g di uno dei due, a scelta), 2 cucchiai da minestra di miele d’acacia, 1 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo), 1 cucchiaio di olio di cocco fuso (in caso di capelli secchi). Versare gli ingredienti in una bottiglia o in uno shaker, mescolare bene per ottenere un preparato omogeneo. Aggiungere acqua tiepida, se necessario. Agitare prima di applicare. Posa: 1 ora.
Maschera schiarente con riflessi dorati: 10 g di rhassoul, 15 g di cannella, 30 g di rapontico o di rabarbaro comune, 20 g di camomilla, 20 g di henné neutro, 1 cucchiaio di miele d’acacia, 300 ml d’acqua o di infusione di tè verde. Procedere come indicato per la precedente maschera schiarente. Posa: 2 ore.
Maschera schiarente progressiva: 50 g di henné neutro, il succo di ½ limone, 100 ml di latte di cocco, 3 cucchiai da minestra colmi di miele d’acacia, 200-300 ml di un decotto di camomilla tiepido, 1 cucchiaio di olio di cocco (in caso di capelli secchi). Procedere come indicato per le precedenti maschere schiarenti. Posa: 3 ore.
Questa maschera è adatta anche per le capigliature già di colore biondo chiaro (illumina il colore e conferisce grande brillantezza).

Articolo tratto dal libro Shampoo, lozioni e tinte fai da te

Avere cura dei capelli e, perché no, anche tingerli utilizzando esclusivamente ingredienti naturali è facile, divertente e poco costoso. Questo libro è una guida pratica per chi vuole proteggere e valorizzare i propri capelli senza ricorrere ai prodotti in commercio a base di sostanze chimiche spesso dannose tanto per il nostro corpo quanto per l’ambiente.
Pagina dopo pagina scoprirete 80 ricette 100% naturali, che vi accompagneranno dal lavaggio ai diversi trattamenti per la salute e la bellezza (lozioni, frizioni, maschere), fino alle tinture. Gli ingredienti sono per la gran parte di uso comune, come aceto, yogurt, miele, uovo, di cui scoprirete le sorprendenti qualità per la cura della capigliatura. Presenti anche numerose piante dalle proprietà detergenti (edera, saponaria ecc.), curative (salvia, rosmarino, zenzero) e abbellenti (aloe, avocado ecc.).
La parte finale è dedicata alle tinte vegetali, con oltre 40 miscele tintorie (con amla, camomilla, hennè, indaco ecc.) pensate per i capelli di tutti i colori e sfumature. Potrete personalizzare le formule in base alle vostre esigenze e ottenere una vasta gamma di riflessi e tonalità senza logorare la salute dei capelli.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!