Vai al contenuto della pagina

Scambio giovanile: è il tuo futuro!

homepage h2

Opportunità di scambio per i giovani dai 16 ai 22 anni di 7 nazioni diverse, per condividere sensazioni e strategie per il proprio futuro.
Un’occasione di scambio da non perdere per giovani che hanno un’età compresa tra i 16 e i 22 anni, di partecipare ad uno scambio di 56 giovani provenienti da Italia, Slovenia, Spagna, Macedonia, Portogallo, Francia e Regno Unito, a Cavagnolo (To) dall’8 a 16 dicembre per lavorare su obiettivi personali e per condividere nuove competenze, conoscenze e competenze.
Il progetto è nato da un gruppo di giovani di diverse nazioni europee in cerca di nuove risposte alle attuali sfide quotidiane. Sempre più persone e tra queste anche molti giovani, sentono l’urgenza di dare nuove risposte alle domande emergenti sul lavoro, sull’ecologia e sull’evoluzione della società in un sistema in cui gli esseri umani sono sempre più disumani.
Lo scambio giovanile sarà il mezzo attraverso cui raggiungere determinati obiettivi, tra i quali
– ascolto e condivisione delle attuali situazioni di vita dei giovani e ricerca di possibili soluzioni ai problemi emergenti;
– applicazione della permacultura (etica e principi), come possibile strategia per i problemi che emergono;
– condivisione e apprendimento di buone pratiche per una maggiore crescita personale e per acquisire mezzi significativi, autosufficienti e sostenibili per vivere, basati su una folta rete internazionale e locale.
– miglioramento dell’autostima e delle competenze di cooperazione e promozione della partecipazione attiva di altri giovani nella società;
– promozione della diversità culturale.
Attraverso l’uso di metodi di educazione non formali basati sulla partecipazione attiva di ognuno, il lavoro si svilupperà giornalmente utilizzando metodi di condivisione partecipata, dalla Sociocrazia ai video partecipativi, e della permacultura.
I risultati saranno raggiunti definendo insieme possibili soluzioni e risposte e creando nuove possibili azioni e progetti da attuare.
L’età dei partecipanti va dai 16 ai 22 anni con alcune eccezioni fino ai 30.
Ogni paese avrà la possibilità di coinvolgere 7 giovani e un leader (riferimento).
E’ possibile iscriversi compilando questo modulo.
Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando direttamente le organizzazioni partner:
Italia: info@youth4youth.it Manuela – associazione Youth4youth, Boves (Cn), www.youth4youth.itwww.facebook.com/youth4youth.giovanicuneo
Spagna: roanhome@gmail.com
Regno Unito: wildplantfood@yahoo.co.uk
Macedonia: platforma.kalen@gmail.com
Portogallo: suvimarjaana789@gmail.com
Francia: kat09230@gmail.com
Slovenia: drustvo@permakultura.si
Vuoi saperne di più sulla Permacultura?

La permacultura è un’arte e una filosofia di vita in continuo divenire che mette insieme i saperi di diverse discipline: l’agricoltura naturale e il concetto e la pratica di orto sinergico, bioarchittettura,  climatologia, economia, botanica, selvicoltura, ecologica. L’intento di questa sintesi sinergica è la progettazione del paesaggio nel rispetto della Natura. Estremamente pratica la permacultura propone soluzioni funzionali alle esigenze dell’ambiente e di chi ci abita, destinate alla produzione di risorse (prodotti, beni, servizi) utili alla collettività.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!