Vai al contenuto della pagina

Barchette con verdure e besciamella

homepage h2

Una ricetta golosa, con cui riuscirete a far mangiare le verdure ai bambini, contribuendo al rafforzamento del loro sistema immunitario; ecco le barchette con verdure e besciamella.
Barchette con verdure e besciamella
Una ricetta golosa, con cui riuscirete a far mangiare le verdure ai bambini, contribuendo al rafforzamento del loro sistema immunitario; ecco le barchette con verdure e besciamella.
Tempo si preparazione: 60’ + riposo

Ingredienti

• 200 g di farina integrale
• 2 cucchiai di erba cipollina tritata
• 5 cucchiai di olio
• 1 peperone rosso
• 1 cipollotto
• 1 cucchiaino di curry
• 2-3 olive nere snocciolate
• 200 ml di besciamella di soia densa
• sale marino integrale

Procedimento

Mescolate la farina con il sale, 3 cucchiai di olio e metà dell’erba cipollina. Versate gradualmente l’acqua fredda necessaria per avere un composto sodo e omogeneo. Lavoratelo brevemente con le mani, avvolgetelo a palla e copritelo con un telo. Lasciatelo in frigo 30 minuti.
Intanto affettate sottile il cipollotto (conservando il verde per altre preparazioni) e fatelo ammorbidire con poca acqua in un tegame. Unite il peperone tagliato a listerelle, salate leggermente e cuocete a fuoco dolce, rimestando ogni tanto e bagnando quando serve con poco liquido.
Alla fine l’ortaggio dovrà risultare piuttosto al dente.
Riprendete la pasta e stendetela sottile con un mattarello.
Suddividetela in stampini a forma di barchetta (o di altra foggia). Disponete in superficie qualche fagiolo secco e infornate per 15 minuti a 180°.
Quando le barchette sono tiepide farcitele con quasi tutte le verdure preparate. Completate con la besciamella cui avrete incorporato il curry e la restante erba cipollina.
Guarnite con i pezzetti di peperone rimasti e le olive tagliuzzate.

La ricetta è tratta dal libro Rinforzare il sistema immunitario dei bambini

Siamo abituati a pensare che l’unico modo di intervenire quando si manifesta un qualsiasi malessere siaquello di farci prescrivere un farmaco dal nostro medico di fiducia. Ma esiste anche un altro modo perprenderci cura della nostra salute: rafforzare il sistema immunitario attraverso una dieta sana ed equilibrata,un’attività fisica regolare e il mantenimento del nostro benessere psicologico.
La prima parte di questo libro spiega i meccanismi che sono alla base del funzionamento del nostro sistema immunitario, gli alimenti più indicati per rafforzarlo (frutta e verdura di stagione, cereali integrali, proteinevegetali) e quelli da evitare (zuccheri semplici aggiunti a cibi e bevande, e grassi raffinati e idrogenati). Vista la sua lunga esperienza come pediatra, il dottor Mario Berveglieri si rivolge soprattutto ai più piccoli, anche se i suoi consigli risultano preziosi per tutta la famiglia. È evidente, infatti, che uno stile di vita e un’alimentazione corretta risultano tanto più efficaci quanto più sono condivisi da chi ci sta vicino.
Nella seconda parte del libro sono presentate 90 ricette, utili per tradurre in pratica i consigli alimentari dei due autori. Spuntini, colazioni, primi e secondi piatti, tutti preparati prevalentemente a base di ortaggi, proteine vegetali (legumi, semi oleosi e frutta secca), cereali e farine integrali.
Il libro si avvale anche della collaborazione di Miria Sprega, erborista e fitopreparatrice, che dedica alcune pagine alle piante in grado di prevenire e curare i disturbi dei più giovani.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!