“Il pane e le rose”: 40 anni di Terra Nuova e di coscienza ecologica
homepage h2
Dipendono dalle nostre scelte e da un nuovo equilibrio, che sappia tenerci distante dagli sprechi, dagli abusi e dalle sofisticazioni alimentari.
Terra Nuova festeggia l’11 novembre al Cine-hall Odeon di Firenze (piazza Strozzi) il suo 40esimo compleanno; e lo fa insieme, tra gli altri, a due personaggi chiave del nostro mondo: il professor Franco Berrino, epidemiologo di fama internazionale, e Maurizio Pallante, saggista, pensatore eretico e fondatore del Movimento per la Decrescita Felice.
Insieme a loro dialogheremo con Giuseppe Li Rosi, agricoltore custode delle antiche varietà. Un dialogo interdisciplinare, a più voci, insieme con microbiologi, fornai, filosofi, pasticceri… e naturalmente le domande del nostro pubblico attento e consapevole.
ACQUISTA QUI IL BIGLIETTO
La condivisione del pane è l’elemento fondante e rituale del pensiero laico e interreligioso, il cibo culturale per un modello sociale basato sull’accoglienza e sulla convivialità.
Ma non solo di pane vivono gli uomini… nella seconda parte dell’evento affronteremo infatti la questione del nutrimento sia nella sfera pratica che sociale e spirituale, insieme alla psicoterapeuta Nives Favero autrice di “Amare senza farsi male”; arricchiremo il confronto con la testimonianza di Elena Tioli e della sua scelta di “vivere senza supermercato” . E faremo insieme una meditazione guidata da Adriana Rocco, per portare consapevolezza nell’atto del mangiare, del vivere e
del pensare.
Una giornata ricca di sostanza, per una risposta concreta alle domande del nostro tempo.
Quota di partecipazione:
€ 12.00
€ 9.00 prezzo abbonati a Terra Nuova
ACQUISTA QUI IL BIGLIETTO