Vai al contenuto della pagina

Le regole base di una sana alimentazione

homepage h2

Oggi abbiamo a disposizione raccomandazioni pratiche per un’alimentazione sana emanate da enti scientifici, che si riassumono in questo concetto: mangiare quotidianamente, con moderazione e in ampia varietà, soprattutto cibi vegetali e integrali.
«In sostanza dovremmo ritornare alla semplicità della vera dieta mediterranea» spiega il dottor Mario Berveglieri, medico specializzato in scienze dell’alimentazione, biochimica e chimica clinica, autore di Rinforzare il sistema immunitario dei bambini e di tutta la famiglia con l’alimentazione (Terra Nuova Edizioni). «Sulla tavola dovremmo trovare verdura e frutta di stagione, cereali integrali o semintegrali e legumi (quasi tutti i giorni).
Inoltre non dovrebbero mai mancare semi oleaginosi, frutta secca e, infine, l’olio extravergine di oliva. Tutti i cibi dovrebbero essere il più vicino possibile allo stato in cui ce li offre la natura, perché è maggiore la ricchezza nutrizionale ed è meno probabile la presenza di ingredienti non salutari».
«Molte persone assumono alimenti di origine animale, come pesce, carne, latticini e uova» prosegue Berveglieri. «In questo caso rappresentano un’alternativa ai legumi, ma devono essere consumati con moderazione. Non sono però alimenti indispensabili a nessuna età, nemmeno nei bambini. Un’alimentazione priva di prodotti animali è salutare in tutti gli stadi della vita se ben pianificata, se cioè si basa sul consumo quotidiano di un’ampia varietà di cibi vegetali e integrali, integrata con vitamina B12, e come per tutti i bambini, anche quelli onnivori, con vitamina D e, in alcune fasi, con DHA. In questo modo si ha un rischio ridotto di malattie croniche: sovrappeso e obesità, ipertensione, malattie cardiovascolari, diabete, alcuni tipi di tumore. Inoltre, il mancato uso di cibi animali ha concreti vantaggi per l’ambiente perché l’industria della carne rappresenta una delle fonti maggiori di inquinamento. Questo tipo di alimentazione ci aiuta a mantenerci in salute. In caso di malattia, serve per recuperare le migliori condizioni di funzionamento dei diversi apparati, fra cui quello immunitario: ciò permette di sostenere i processi di guarigione e/o spesso di ridurre il fabbisogno di farmaci».

L’articolo completo sul mensile Terra Nuova Ottobre 2017

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
PER SAPERNE DI PIÙ:
Siamo abituati a pensare che l’unico modo di intervenire quando si manifesta un qualsiasi malessere siaquello di farci prescrivere un farmaco dal nostro medico di fiducia. Ma esiste anche un altro modo perprenderci cura della nostra salute: rafforzare il sistema immunitario attraverso una dieta sana ed equilibrata,un’attività fisica regolare e il mantenimento del nostro benessere psicologico.
La prima parte di questo libro spiega i meccanismi che sono alla base del funzionamento del nostro sistema immunitario, gli alimenti più indicati per rafforzarlo (frutta e verdura di stagione, cereali integrali, proteinevegetali) e quelli da evitare (zuccheri semplici aggiunti a cibi e bevande, e grassi raffinati e idrogenati). Vista la sua lunga esperienza come pediatra, il dottor Mario Berveglieri si rivolge soprattutto ai più piccoli, anche se i suoi consigli risultano preziosi per tutta la famiglia. È evidente, infatti, che uno stile di vita e un’alimentazione corretta risultano tanto più efficaci quanto più sono condivisi da chi ci sta vicino.
Nella seconda parte del libro sono presentate 90 ricette, utili per tradurre in pratica i consigli alimentari dei due autori. Spuntini, colazioni, primi e secondi piatti, tutti preparati prevalentemente a base di ortaggi, proteine vegetali (legumi, semi oleosi e frutta secca), cereali e farine integrali.
Il libro si avvale anche della collaborazione di Miria Sprega, erborista e fitopreparatrice, che dedica alcune pagine alle piante in grado di prevenire e curare i disturbi dei più giovani.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!