Nasce nel capoluogo toscano l’associazione che sostiene la nascita di progetti di coabitazione.
Nel 2016 quattro donne, Linda, Giuliana, Laura e Silvia, fondano l’associazione Porta Aperta nella loro città, a Livorno, per promuovere lo stile abitativo del cohousing. Ancora sconosciuto ai più, il cohousing è una forma di coabitazione solidale, a carattere sociale ed ecologico, in cui gli abitanti godono del proprio spazio privato con l’aggiunta di spazi e servizi condivisi. La qualità della vita aumenta a fronte di un prezzo di mercato invariato o talvolta, più basso della media.
L’associazione Porta Aperta è impegnata nella divulgazione di questo modello abitativo e accompagna i gruppi interessati ad affrontare tutte le tematiche connesse alla realizzazione del cohousing. Infatti non si tratta solo di “trasferirsi in un nuovo condominio”: relazione, motivazione, partecipazione, co-progettazione, co-gestione ed attenzione ecologica sono gli ingredienti alla base di cohousing di successo.
“La nostra associazione promuove il cohousing perché lo troviamo utile soprattutto per chi ha necessità di una forma diversa di abitazione che sia un periodo lungo o breve della propria vita” spiega Linda Antonini, architetto e fondatrice di Porte Aperte “il nostro scopo è accompagnare i gruppi di futuri cohousers dalla formazione del gruppo alla realizzazione”.
A Linda si affiancano Laura, esperta di comunicazione, Giuliana la psicologa e Silvia l’imprenditrice, entrambe in pensione. “Siamo accomunate dalla consapevolezza che la condivisione renda la vita più semplice” prosegue Linda “e il nostri percorsi di vita ci hanno portato a comprendere l’importanza delle relazioni umane, al di là della sfera familiare propriamente detta. Per questo abbiamo trovato nel cohousing la formula più adatta per rispondere all’attuale degrado economico, ecologico, culturale e sociale che si verifica non solo a Livorno, ma in tante altre zone d’Italia”.
Per il 2018 è previsto l’avvio di un
progetto pilota di coabitazione temporanea. Sul sito
http://cohousing.livorno.it trovate tutte le informazioni sulle attività dell’associazione e un questionario di autovalutazione per essere coinvolti nei progetti.
Vuoi saperne di più sul cohousing?
Cohousing e condomini solidali è un testo dedicato all’abitare in condivisione. Partecipazione, progettazione intenzionale, servizi in comune e gestione diretta da parte dei residenti sono alla base di questa forma di vicinato dove, famiglie, singoli, coppie decidono di condividere alcuni spazi e servizi comuni, mantenendo però la propria casa. Oltre a una vasta panoramica del cohousing in Europa e negli Stati Uniti, in cui vengono riportate le testimonianze dirette di chi ci vive, nel testo si trovano preziosi suggerimenti su come avviare il proprio progetto, dalla gestione dei conflitti alla scelta dei materiali, dalla cura dei bambini alla gestione dello spazio esterno. A chiudere il libro un’analisi delle esperienze europee fino al promettente panorama italiano.7
… e sulle comunità intenzionali?
Sono sempre più numerosi giovani e meno giovani che decidono di andare a vivere in un cohousing o in un ecovillaggio, una scelta dettata non solo da motivi economici (vivere insieme costa decisamente meno), ma anche dal crescente bisogno di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà. Il panorama delle esperienze comunitarie, in Italia e all’estero, è assai ricco e variegato. Sempre più spesso si riconosce il valore sociale oltre che ambientale del vivere insieme, tanto che anche in Italia sono in crescita le amministrazioni locali che promuovono bandi per l’assegnazione di terreni o edifici destinati al cosiddetto housing sociale; è successo in Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna e altrove. L’autrice racconta la storia e soprattutto il presente di ecovillaggi e cohousing già attivi in Italia, dei numerosi progetti in via di realizzazione e aperti a nuove adesioni, e delle esperienze internazionali più significative. Quella che emerge è una mappa completa e variegata, utile per chi vuole approfondire una tematica ancora poco conosciuta oppure per chi ha già avviato una riflessione e un percorso, e che nel libro può trovare suggestioni, stimoli e contatti per proseguire il proprio cammino.
In offerta SCONTO 15% su www.terranuovalibri.it