Vai al contenuto della pagina

Sud Italia a piedi: sulla via del Tratturo Magno

homepage h2

Un percorso di 250 chilometri che collega l’Aquila a Foggia, passando attraverso il Molise. Il Tratturo Magno, antica via usata dai pastori per la transumanza del bestiame, rappresenta l’itinerario ideale per un vacanza a piedi, alla scoperta di un territorio poco esplorato e ricco di tesori.
Tutto è iniziato con il Cammino di Santiago, una via di pellegrinaggio percorsa fin dal Medioevo, che negli ultimi anni è stata oggetto di una vera e propria riscoperta, grazie allo status di «patrimonio Unesco»quisito nel 1985. Poi è stata la volta della via Francigena, un altro sentiero che attira oggi numerosi turisti e amanti del trekking. In effetti, complici lo stress e la frenesia della vita quotidiana, il viaggio a piedi sta vivendo un momento di grande ripresa, che procede di pari passo con una crescente sensibilità ecologica.
Oltre ai cammini più famosi, esistono però tanti itinerari meno conosciuti e frequentati, capaci di regalare sorprese ai loro visitatori. Tra i cammini italiani più affascinanti si trovano ad esempio i tratturi del Sud, antiche strade verdi un tempo percorse da pastori e mandrie di bestiame. La principale tra queste vie è il Tratturo Magno, detto anche Tratturo del Re, che collega L’Aquila con Foggia, passando attraverso il Molise. Un percorso lungo 250 chilometri, utilizzato fino a quasi cinquant’anni fa, che permetteva ai pastori di spostare il bestiame a seconda delle stagioni, sfruttando il clima mite della Puglia in inverno e il fresco delle alture abruzzesi in estate.

La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati

Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it

Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.

Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.

Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.


Il sito www.terranuova.it vive grazie al sostegno degli abbonati al mensile. Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive un abbonamento.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!