Per l’agricoltura biodinamica i calendari sono un importantissimo riferimento pratico. Terra Nuova ripropone anche quest’anno il suo Calendario dei lavori agricoli.
La biodinamica guarda alla luna? La fertilità del suolo, con lo studio dell’humus e l’apporto di sostanza organica, è il primo passo fondamentale per fare agricoltura biodinamica.
I calendari non rientrano nei disciplinari di produzione della biodinamica, ma costituiscono un riferimento pratico imprescindibile per molti agricoltori, con riscontri reali che è difficile continuare a negare per mancanza di prove scientifiche.
Terra Nuova ripropone anche per il 2018 il
Calendario dei lavori agricoli, con le fasi e i nodi lunari, i transiti planetari, le eclissi e tutti gli altri fenomeni astronomici utili per la coltivazione. Le indicazioni derivano dalle esperienze raccolte dall’autore Pierre Masson e dal bagaglio di ricerche che ci giunge da Lily Kolisko, Alex Podolinsky, Harmut Spiess e Maria Thun sulle correlazioni tra agricoltura e influenze astrali.
L’influenza degli astri per la biodinamica si poggia essenzialmente sulla fertilità iniziale del suolo, adattamento e qualità delle sementi, qualità della concimazione, condizioni meteorologiche.
–
–
–
–
Un tempo gli agricoltori sapevano molto bene con quale Luna seminare, conoscevano i mesi più indicati per tagliare la legna e i giorni propizi per travasare il vino, quando raccogliere e conservare i diversi frutti di stagione e così via.
Pur essendo un punto di riferimento insostituibile per chi pratica l’agricoltura biodinamica, questo calendario può essere utilizzato con facilità da chiunque: per ogni giorno dell’anno sono riportate
le fasi lunari,
i pianeti attraversati,
i nodi lunari,
le eclissi e tutti gli altri fenomeni astronomici utili per la coltivazione.
Le indicazioni derivano, oltre che dalle ricerche di Lily Kolisko, Alex Podolinsky, Harmut Spiess e Maria Thun sulle correlazioni tra agricoltura e influenze astrali, dalle esperienze e osservazioni dell’autore e di numerosi agricoltori e viticoltori biodinamici europei, raccolte e rese pratiche nel calendario anche grazie all’accurata revisione di
Antonio Zago, che ha adattato il testo alla realtà agricola italiana.
Uno strumento indispensabile per gli
agricoltori professionisti e anche per chi
coltiva per hobby, per chi segue l’agricoltura biodinamica e anche per chi semplicemente vuole riconnettersi alle pratiche agricole più antiche.