Una gustosissima torta, che si prepara con pochi ingredienti. Ottima come fine pasto o per una sfiziosa merenda! Eccovi la ricetta della torta rovesciata di pere caramellate.
Una gustosissima torta, che si prepara con pochi ingredienti. Ottima come fine pasto o per una sfiziosa merenda! Eccovi la ricetta della torta rovesciata di pere caramellate.
Ingredienti:
• 300 g di pasta brisé
• 1 kg di pere
• 75 g di zucchero integrale di canna
• 3 cucchiai di olio di girasole spremuto a freddo
• succo di limone
Procedimento:
Lavare, sbucciare e tagliare ogni pera in otto pezzi e spruzzarvi del limone per evitare che le pere anneriscano.
Stendere la pasta brisé, cospargere di zucchero il fondo di uno stampo da torta, aggiungere l’olio a filo e disporre le fettine di pera a spirale. Adagiare sopra le pere la sfoglia di pasta e rincalzarla lungo i bordi.
Praticare un foro al centro della torta per permettere, durante la cottura, al vapore di fuoriuscire. Infornare per 15 minuti a forno caldo (200°) e 25 minuti a forno medio (150-170°). Appena sfornata capovolgere la torta su un piatto di portata.
Nota: a piacere servire la torta ancora tiepida con dello yogurt.
Mangiar bene, occupare poco tempo per la preparazione dei cibi e allo stesso tempo spendere il giusto. Tre esigenze apparentemente inconciliabili, ma che con un po’ di astuzia e attenzione tutti possiamo soddisfare.
Con linguaggio agile e comprensibile, e l’aiuto di numerose tabelle ed esempi, le autrici illustrano le virtù e i vantaggi di un’alimentazione basata in gran parte sul consumo di frutta, verdura, legumi e cereali biologici e biodinamici.
Ciò che rende unico questo volume sono soprattutto i numerosi piccoli trucchi e i preziosi suggerimenti dispensati nelle oltre 100 ricette che insegnano a mettere insieme buona tavola, salute e portafoglio. E per convincere anche i più scettici, accanto a ciascuna ricetta oltre al grado di difficoltà e al tempo di preparazione, viene riportato anche il costo a porzione della pietanza.