L’agrinido è un servizio socio educativo per l’infanzia e di supporto alla genitorialità rivolto a bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni; si distingue dai nidi tradizionali perché è offerto da e in un’azienda agricola, che propone ai bambini esperienze educative integrate con le proprie attività. L’azienda infatti utilizza i propri spazi, cicli produttivi, prodotti e il proprio know how (competenza), per far sperimentare ai piccoli un contatto diretto, esperienziale e tattile, con la natura.
Nell’ambiente rurale il percorso sensoriale avviene spontaneamente e i piccoli provano sensazioni ed emozioni che coinvolgono le persone, gli animali e le piante.
Da parte sua, l’azienda che ospita un agrinido eroga sì un servizio alla cittadinanza ma amplia anche la propria offerta, scegliendo la strada della diversificazione e della multifunzionalità.
Il punto distintivo, nonché di forza, di un agrinido è perciò il contesto agricolo reale, di un’azienda agricola funzionante e che mantiene i requisiti di prevalenza dell’attività agricola rispetto a quella educativa e di connessione tra le due.
Si tratta di un’occasione unica che può insegnare a essere nella natura prima ancora di agire in essa.
_______________________________________________________________________________
Cosa sono gli
agrinidi? Cos’è un
asilo nel bosco? Come realizzare
percorsi di educazione per l’infanzia nella natura? Come coniugare la propria professione di educatore, psicologo, contadino con l’educazione dei più piccoli in
aziende agricole? Il libro offre risposte a queste domande a partire dalle esperienze degli autori, impegnati in prima persona nell’organizzazione e diffusione di
progetti di natura educante.
Scopriremo che la rivoluzione educativa costituita da agrinidi e agriasili, asili nel bosco e aule di campagna è già in atto e conta svariate esperienze in tutta Italia, talvolta anche in città.
Una guida pratica rivolta a genitori, educatori e agricoltori, che fornisce istruzioni dettagliate ed esempi concreti a chi vorrebbe inserire nella propria azienda agricola un agrinido o agriasilo oppure aprire un asilo nel bosco.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO
POTREBBE INTERESSARTI
Grazie alla grande ricchezza di stimoli e sensazioni, essere
educati nella natura è fonte di
innumerevoli benefici per i bambini, sia dal punto di vista fisico che dello
sviluppo cognitivo e psicologico.
L’autrice, tra le fondatrici di uno dei primi asili nel bosco in Italia, illustra in modo semplice i principi della pedagogia del bosco e gli aspetti pratici della vita in natura: l’educazione “con” e “al rischio”; l’abbigliamento più idoneo per il caldo e per il freddo; i suggerimenti per allestire un campo base; il gioco spontaneo; il ruolo degli adulti e le interazioni tra bambini. Ogni capitolo si conclude con alcune domande che aiutano chi legge a riflettere sull’esperienza e a raggiungere una maggiore consapevolezza.
Il volume fornisce anche un prezioso inquadramento storico delle esperienze di educazione in natura e un confronto con le realtà di altri paesi per meglio comprendere le caratteristiche peculiari della pedagogia nel bosco, approfondirne il senso e riflettere sulla sua messa in pratica.
In queste pagine, il lettore trova gli elementi pratici e teorici per realizzare con successo un progetto di libera immersione nel selvatico sul modello dell’asilo nel bosco o, più semplicemente, per godere in modo più consapevole dei vantaggi che si possono ottenere trascorrendo del tempo in natura con i propri bambini.