Parte giovedì 31 agosto la nuova stagione del Cinema Odeon di Firenze, che ogni anno propone, oltre a film di qualità, documentari e rassegne impegnate su temi cari a Terra Nuova: ambiente, decrescita, sostenibilità, crescita interiore (non perdete il 12 settembe il viaggio nella comunità di Thich Nhat Hanh), salute e alimentazione naturali, educazione alternativa.
Oltre alle novità cinematografiche del momento, selezionate sulla base delle proposte maggiormente di qualità, il
cinema Odeon di Firenze proporrà anche vere e proprie chicche.
Nella sezione documentari, molte le novità che affrontano i problemi del mondo contemporaneo. Il primo appuntamento è per il 7 settembre con il regista italo-svedese Erik Gandini che sarà in videocollegamento su Skype per presentare i suoi due ultimi film: LA TEORIA SVEDESE DELL’AMORE e CHIRURGO RIBELLE, due opere che si intrecciano per raccontare le derive dell’indivisualismo conformista e infelice dell’Occidente e le possibili vie per arginarle. Il 12 settembre, per la Giornata Mondiale della Mindfulness, arriva l’attesissimo e pluripremiato WALK WITH ME: narrato dalla voce di Benedict Cumberbatch, è un viaggio nella comunità del celebre maestro zen Thich Nhat Hanh (gli abbonati a Terra Nuova avranno lo sconto all’ingresso, basterà presentare la tessera abbonato), che insegna a milioni di persone l’arte della meditazione buddista.
Sempre sul fronte della spiritualità, in occasione dell’arrivo del Dalai Lama a Firenze, il 18 settembre arriva DALAI LAMA IL XIV°, il documentario che racconta la vita e l’impegno per la pace di questa grande figura. Il 29 Settembre THE QUANTUM ACTIVIST, per riflettere sul cambio di paradigma che sta modificando la visione dell’uomo, della scienza e della cura. Il 10 ottobre FRAGIL EQUILIBRIO, in cui l’ex presidente uruguayano Pepe Mujica fa da voce narrante in un film che ci invita a ripensare i nostri modelli sociali e relazionali. Non poteva mancare un titolo sull’ambiente: AN INCONVENIENT SEQUEL: TRUTH TO POWER, presentato a Cannes, segna il ritorno di Al Gore, che 11 anni dopo “Una scomoda verità” torna ad affrontare il tema, sempre più cruciale, del surriscaldamento del pianeta.
Molti anche i titoli dedicati agli appassionati di musica e arti visive. Il primo appuntamento è con il grande rock: DAVID GILMOUR: LIVE AT POMPEII (13-14-15 settembre) è lo straordinario concerto che l’ex Pink Floyd ha tenuto l’anno scorso nell’anfiteatro romano di Pompei, 45 anni dopo il celebre live della band inglese. Il 17 settembre ANDREA BOCELLI sarà all’Odeon per l’anteprima nazionale di LA MUSICA DEL SILENZIO, il film di Michael Radford (regista di “Il postino”) con Antonio Banderas, dedicato alla vita del grande cantante e compositore toscano. Dal 25 settembre HOKUSAI DAL BRITISH MUSEUM, il documentario sulla mostra londinese dedicata al grande pittore giapponese che stregò l’Europa tra il XIX e il XX secolo. Sempre al Giappone guarda il primo anime della stagione, il delicato e commovente LA FORMA DELLA VOCE di Naoko Yamada, mentre dal 16 Ottobre arriva uno dei titoli più attesi, LOVING VINCENT, un film sperimentale in cui i dipinti di Van Gogh prendono vita, grazie a una sorprendente commistione tra arte, tecnologia, cinema e pittura.
Tanti poi saranno anche i classici restaurati e le rassegne tematiche.