Vai al contenuto della pagina

Il decalogo del risparmio energetico: come ridurre impatti e bollette

homepage h2

La campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico “Ci riesco” fornisce ai cittadini alcuni buoni consigli pe ridurre l’impatto sull’ambiente e per rendere più sostenibili bolletta e consumi. Ecco cosa possiamo fare tutti i giorni a casa nostra.
Pubblicità Progresso, la Fondazione impegnata in una comunicazione sociale di qualità, ha lanciato già dallo scorso anno la campagna “Ci Riesco” che pone al centro l’ambiente, cercando di diffondere la cultura dei comportamenti virtuosi, declinando le modalità in cui si possono attuare, dimostrando che è utile metterli in pratica non solo per una responsabilità verso il pianeta e la natura, ma anche per il preciso tornaconto che ognuno di noi può trarne per sé, per le proprie tasche, per il futuro dei propri figli.
La campagna si articola su otto temi: acqua, energia, aria, cibo, rifiuti, abitare, mobilità e salute. Per ciascuno di essi propone un decalogo di buoni consigli da seguire.
Risparmio energetico significa innanzitutto ridurre il proprio fabbisogno di energia, ossia ridurre i consumi di energia necessaria per i nostri bisogni o le nostre attività. 
Per ottenerlo occorre in primo luogo modificare le abitudini cercando di limitare gli sprechi. 
A supporto di ciò lo sviluppo tecnologico mette a disposizione varie soluzioni che permettono il risparmio dell’energia consumata attraverso il controllo e l’ottimizzazione, oltre a dispositivi in grado di garantire la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Ecco quindi i buoni consigli per il risparmio energetico:
La tecnologia LED permette un grande risparmio energetico in quanto, a parità di potenza assorbita, produce una luce 5 volte superiore rispetto alle classiche lampadine ad incandescenza e alogene.
La vita di esercizio di un LED a luce bianca è di 10.000 ore; mettendolo a confronto con le lampadine fluorescenti (7.500 ore di esercizio) e con le lampadine alogene (750 ore), si può notare il risparmio in termini di manutenzione nel tempo. 
Inoltre i LED sono molto utili anche nell’illuminazione delle aree urbane perché funzionano molto bene a bassa tensione e quindi possono essere facilmente abbinati a sistemi di generazione che sfruttano le energie rinnovabili come vento e sole.
Ma anche:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!