Vai al contenuto della pagina

Ecovillaggio…iniziamo dall’orto!

homepage h2

Sabato 5 agosto, mezza giornata per parlare di permacultura, agricoltura sinergica e conoscre il progetto di ecovillaggio la Corte del Vento (Vicenza).
Vi ricordate il progetto di ecovillaggio la Corte del Vento? Spesso ne abbiamo parlato sulle pagine di Terra Nuova, sia per essere un progetto ambizioso con abitazioni in legno e balle di paglia, sia per la sua lunga storia e le sorprendenti svolte.
Sabato 5 Agosto, alle ore 16 presso il terreno dove sorgerà l’ecovillaggio, che desidera potrà unirsi ad una merenda condivisa. Come è usanza in molte comunità, l’invito è di portare qualcosa da condividere, essendo un’incontro libero e gratuito. 
Durante il pomeriggio, sarà possibile visitare gli orti della piccola nuova comunità, con la spiegazione di Erica Giordani rispetto ai principi di permacultura e agricoltura sinergica con cui sono stati concepiti. A seguire, una breve illustrazione del progetto di ecovillaggio e un racconto dell’appena concluso raduno della rete degli ecovillaggi.
Per saperne di più e manifestare l’interesse a partecipare, clicca qui.
Vuoi saperne di più sulle comunità intenzionali?
Sono sempre più numerosi giovani e meno giovani che decidono di andare a vivere in un cohousing o in un ecovillaggio, una scelta dettata non solo da motivi economici (vivere insieme costa decisamente meno), ma anche dal crescente bisogno di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà. Il panorama delle esperienze comunitarie, in Italia e all’estero, è assai ricco e variegato. Sempre più spesso si riconosce il valore sociale oltre che ambientale del vivere insieme, tanto che anche in Italia sono in crescita le amministrazioni locali che promuovono bandi per l’assegnazione di terreni o edifici destinati al cosiddetto housing sociale; è successo in Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna e altrove. L’autrice racconta la storia e soprattutto il presente di ecovillaggi e cohousing già attivi in Italia, dei numerosi progetti in via di realizzazione e aperti a nuove adesioni, e delle esperienze internazionali più significative. Quella che emerge è una mappa completa e variegata, utile per chi vuole approfondire una tematica ancora poco conosciuta oppure per chi ha già avviato una riflessione e un percorso, e che nel libro può trovare suggestioni, stimoli e contatti per proseguire il proprio cammino.
In offerta SCONTO 15% su www.terranuovalibri.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!