Vai al contenuto della pagina

Gelato al tè matcha

homepage h2

Un insolito gelato a base di tè matcha, mandorle e anacardi, da realizzare in casa, per stupire gli amici.
Gelato al tè matcha

Ingredienti

• 160 g di sciroppo di riso
• 2 cucchiai di sciroppo d’agave
• 70 g di crema di mandorle bianca
• 70 g di crema di anacardi
• 1 cucchiaio di olio di cocco, sciolto
• 2 cucchiai e ½ di polvere di tè matcha
• 50 ml di latte di soia al naturale
• 60 ml di panna di soia non dolcificata
Per guarnire:
• gocce (o scaglie) di cioccolato fondente oppure semi di sesamo nero
Inoltre:
frullatore, gelatiera

Procedimento:

Radunate lo sciroppo di riso e d’agave, la crema di mandorle e di anacardi, l’olio di cocco, il tè matcha, il latte e la panna di soia nel recipiente di un frullatore e azionate fi no a ottenere una crema morbida.
Trasferite il composto in frigorifero per circa mezz’ora, poi versatelo nella gelatiera, che avrete avviato. 40 minuti dovrebbero bastare per raggiungere una consistenza densa e pastosa.
Appena il gelato sarà pronto, distribuitelo in ciotole individuali. Decorate in superficie con gocce o scaglie di cioccolato, oppure semi di sesamo nero.
 

Per saperne di più

SCIROPPO D’AGAVE
Si parla tanto di questo dolcificante, nel bene e nel male. Ultimamente è stato accusato di contenere un’elevata quantità di fruttosio, intorno all’85-90%. È stato accertato però che non si tratta di una forma libera di questo zucchero, ma di suoi polimeri chiamati fruttoligosaccaridi, presenti anche in molte verdure tra cui topinambur, cipolle, porri, tarassaco e carciofi. Si tratta di sostanze di cui si nutrono i bifidobatteri presenti nel nostro intestino, e quindi utili. Ciò non vuol dire, tuttavia, che questo dolcificante sia del tutto innocuo. Usiamolo senza esagerare!
___________________________________________________________________________________
Ricetta tratta dal libro Gelati e sorbetti vegan

Ah, l’estate! Tempo di gelati golosi, granite dissetanti, ghiaccioli e sorbetti. Avete mai provato a farli con le vostre mani, senza latticini e zuccheri raffinati? La gelatiera non è indispensabile, sono sufficienti un congelatore, un mixer e pochi e semplici accorgimenti.

In questo libro, ricette classiche si combinano con altre più curiose e innovative, fresche e deliziose tentazioni sia dolci che salate.
Oltre al tradizionale gelato alla nocciola ne troviamo altri più inconsueti al tahin o al tè matcha. Non mancano granite e ghiaccioli con un tocco di originalità, come la granita al melone bianco e basilico e il ghiacciolo al gazpacho. Imperdibili i sorbetti con pomodoro, peperoni, sedano o cavolo cappuccio, da servire come antipasto o rinfrescante aperitivo.
Tutto guarnito con salse e cialde fatte in casa, utilizzando solo ingredienti sani e facili da reperire come lo sciroppo d’acero e le panne vegetali.
Un libro imperdibile per gli intolleranti al lattosio e per tutti coloro che hanno scelto un’alimentazione etica, sana e a basso contenuto di zuccheri.
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!