Vai al contenuto della pagina

Cos’è l’alga arame?

homepage h2

Sempre più spesso si sente parlare di ricette a base di alghe, ma conosciamo abbastanza di questi ingredienti? Scopriamo qualcosa di più sull’alga arame: utilizzo e proprietà.
Cos’è l’alga arame?
L’arame è un tipo di alga bruna.
Le sue fronde, lunghe fino a 30 cm, vengono ridotte in striscioline, cotte ed essiccate al sole.
È ricca di minerali, quali potassio, calcio, iodio, rame, ferro e zinco, e di vitamine.
Ha proprietà antiossidanti, grazie al contenuto di betacarotene, e antivirali.
Il suo consumo aiuta a prevenire i crampi muscolari ed è quindi adatto a chi pratica sport.
Ha sapore delicato, dovuto al mannitolo, uno zucchero naturale, ed è per questo apprezzata anche nella cucina occidentale.

Le informazioni sono tratte dal libro Frutta e fiori in cucina

Insalata di porcini e pere, Risotto con caprino e mirtilli, Broccoli con le pere: cosa succede se liberiamo la frutta dall’etichetta di dessert o di sano – ma a volte noioso! – spuntino e la usiamo per cucinare? E se aggiungessimo dei fiori?
Dalle piante aromatiche come il basilico a quelle più insospettabili come le pratoline, i nostri balconi e giardini sono pieni di piccoli grandi alleati in cucina, saporiti, decorativi e, molto spesso, curativi.
A proposito di salute, insalate, macedonie e piatti unici che rendono ricco questo libro sono spesso accompagnate dai germogli, che donano quel tocco in più in termini di gusto e bellezza.
L’uso di frutta e fiori in cucina ha radici molto antiche sia in Oriente che in Europa; Antonio Zucco ci guida a scoprirlo e reinventarlo con più di 70 ricette vegetariane e vegane, molte senza glutine, invitandoci a riconoscere e valorizzare le varietà di frutta tradizionali, nel rispetto della loro stagionalità.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!