Vai al contenuto della pagina

Macedonia di melone cantalupo, ribes rosso e rucola

homepage h2

In estate è molto piacevole finire il pasto con una macedonia o pranzare solo con la frutta durante le giornata al mare. Ecco un’idea per una macedonia ricca e diversa dal solito, con l’aggiunta di rucola e fiori.
Macedonia di melone cantalupo, ribes rosso e rucola
In estate è molto piacevole finire il pasto con una macedonia o pranzare solo con la frutta durante le giornata al mare. Ecco un’idea per una macedonia ricca e diversa dal solito, con l’aggiunta di rucola e fiori.
Ingredienti:
  • 400 g di melone cantalupo pulito
  • 120 g di ribes rosso
  • 80 g di rucola
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
Procedimento:
■ Tagliate il melone a cubetti non troppo grandi. Distribuiteli su una base di rucola in 4 piatti, disponendoli al centro e collocando sopra i chicchi di ribes rosso sgranati.
■ Condite con un po’ di sale e con l’olio.
Fiori:
■ Ultimate questa macedonia salata con una guarnizione di tarassaco oppure con dei petali di garofano. Oltre a regalare un bell’effetto visivo, daranno al vostro piatto un sentore di aromaticità in più!

La ricetta tratta dal libro Frutta e fiori in cucina

Insalata di porcini e pere, Risotto con caprino e mirtilli, Broccoli con le pere: cosa succede se liberiamo la frutta dall’etichetta di dessert o di sano – ma a volte noioso! – spuntino e la usiamo per cucinare? E se aggiungessimo dei fiori? Dalle piante aromatiche come il basilico a quelle più insospettabili come le pratoline, i nostri balconi e giardini sono pieni di piccoli grandi alleati in cucina, saporiti, decorativi e, molto spesso, curativi.
A proposito di salute, insalate, macedonie e piatti unici che rendono ricco questo libro sono spesso accompagnate dai germogli, che donano quel tocco in più in termini di gusto e bellezza.
L’uso di frutta e fiori in cucina ha radici molto antiche sia in Oriente che in Europa; Antonio Zucco ci guida a scoprirlo e reinventarlo con più di 70 ricette vegetariane e vegane, molte senza glutine, invitandoci a riconoscere e valorizzare le varietà di frutta tradizionali, nel rispetto della loro stagionalità.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!