Una gustosa insalata, velocissima da preparare, a base di noci e pere, adatta per il periodo autunnale. Può essere arricchita con del formaggio, per coloro che mangiano i latticini.
Ingredienti
• 200 g di insalata variegata
• 2 pere abate
• 140 g di noci sgusciate
• 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 3 cucchiai di salsa di soia
• sale
Procedimento
Lavate e asciugate bene le foglie di insalata, spezzettatele con le mani e tenetele da parte.
Tagliate le pere in quarti e privatele del torsolo, riducetele a cubetti e radunatele in una ciotola con l’insalata variegata, le noci spezzettate, l’olio, la salsa di soia e poco sale.
Mescolate bene il composto e suddividetelo nei piatti.
Variante vegetariana
Pere, noci e formaggio sono un classico della gastronomia nostrana. Provate ad aggiungere a questa ricetta delle scaglie di pecorino sardo o anche della semplice toma piemontese a cubetti. Se scegliete questa opzione omettete la salsa di soia; infatti il piatto risulterebbe in questo caso troppo carico di sale!
Germogli
Dei germogli che si accostano perfettamente sono quelli di basilico che, oltre a essere deliziosi, sono ricchi di vitamina A e B1 e hanno proprietà digestive e stimolanti.
_____________________________________________________________________________________
Insalata di porcini e pere,
Risotto con caprino e mirtilli,
Broccoli con le pere: cosa succede se liberiamo la frutta dall’etichetta di dessert o di sano – ma a volte noioso! – spuntino e la usiamo per cucinare? E se aggiungessimo dei fiori? Dalle
piante aromatiche come il basilico a quelle più insospettabili come le pratoline, i nostri balconi e giardini sono pieni di
piccoli grandi alleati in cucina, saporiti, decorativi e, molto spesso,
curativi.
A proposito di salute, insalate, macedonie e piatti unici che rendono ricco questo libro sono spesso accompagnate dai germogli, che donano quel tocco in più in termini di gusto e bellezza.
L’uso di frutta e fiori in cucina ha radici molto antiche sia in Oriente che in Europa; Antonio Zucco ci guida a scoprirlo e reinventarlo con più di 70 ricette vegetariane e vegane, molte senza glutine, invitandoci a riconoscere e valorizzare le varietà di frutta tradizionali, nel rispetto della loro stagionalità.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO