Con il diffondersi della scelta vegan negli esseri umani, si è iniziato a parlare anche di un approccio alimentare analogo per gli animali da compagnia, in particolar modo per i cani, ma l’argomento fa molto discutere. Ecco il parere del dottor Moriconi.
L’eliminazione delle proteine di origine animale dalla dieta quotidiana dei cani fa discutere e divide. A ritenerla plausibile e praticabile è il dottor Enrico Moriconi, veterinario di Torino, autore della prefazione al libro
Il primo ricettario vegan per cani di Michelle Rivera (Terra Nuova Edizioni).
Moriconi fa parte del comitato scientifico nazionale di Legambiente, è fondatore dell’associazione Veterinari per i diritti animali e del Centro di documentazione eco-animalista del Piemonte. «È una scelta possibile, ci sono i risultati pratici di tante persone che sono passate a questa alimentazione per il proprio cane. È consigliabile nella misura in cui previene i problemi collegati ai cibi industriali confezionati.
ar seguire al cane una dieta vegana non è particolarmente difficile, ma richiede che ci sia il tempo di preparare il cibo a casa. Si devono rispettare i fabbisogni in proteine, che saranno fornite da cereali e legumi, e quelli in calorie, in relazione alla tipologia dell’animale (età, attività fisica, eventuale sterilizzazione ecc.).
L’errore da evitare è quello di cambiare repentinamente la dieta dell’animale; occorre gradualità, per verificare come reagisce. Non bisogna poi sbagliare nella quantità di proteine e di calorie offerte, perché ciò potrebbe avere conseguenze sui reni e causare aumento di peso. I benefici sono legati al fatto che si tratta senza dubbio di un regime alimentare che permette di scegliere cibi più salutari, oltre che eticamente sostenibili».
–
–
–
–
Autorevoli studi sostengono che i cani possono seguire una dieta priva di prodotti animali, migliorando in questo modo la loro salute, esattamente come gli umani.
A partire dai nutrienti necessari per il benessere del nostro amico a quattro zampe, il libro offre ricette che usano esclusivamente ingredienti vegetali e sono attente alle esigenze del palato.
Accanto alle preparazioni base di riso, orzo, fagioli e lenticchie, troviamo suggerimenti per cucinare biscotti di bulgur, stufato veg con anacardi, riso con la zucca, barrette croccanti con banana e anacardi, e una fantastica torta di compleanno.