Scopriamo come realizzare da soli un rimedio della medicina macrobiotica che aiuta ad alleviare i sintomi delle sindromi influenzali.
L’ume-kuzu è uno dei più famosi rimedi della medicina macrobiotica. È una bevanda utile per alleviare i sintomi delle sindromi influenzali e velocizzare i processi di guarigione.
Il kuzu, in particolare, è un addensante e si presenta come una polvere bianca; ha proprietà alcalinizzanti, rafforza la digestione e ha un’azione benefica su tutto l’apparato intestinale.
Ecco come realizzare il preparato in casa.
Ingredienti:
una umeboshi
un cucchiaino di kuzu
una tazza di acqua
Procedimento:
In un pentolino facciamo sciogliere il kuzu con due dita di acqua fredda (diversamente, ci sarebbe il rischio che si possano formare grumi); quindi, aggiungiamo la polpa di una umeboshi e la schiacciamo. Portiamo a bollore e, mescolando, lasciamo sul fuoco fintanto che il liquido, da bianco, diventi trasparente.
Negli ultimi minuti di cottura, possiamo aggiungere un cucchiaino di shouy o tamari (salse ottenute dalla fermentazione della soia) e qualche goccia di succo di zenzero.
Da assumere da una a due volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi influenzali o al miglioramento dei problemi intestinali.