L’aggiunta di miele all’acqua e limone rende più gradevole la bevanda, ma non solo. È utile per combattere e superare in modo naturale disturbi e malesseri comuni. Vediamone insieme i diversi usi…
Questa ricetta è benefica in caso di influenza, mal di gola, tosse, infiammazioni dell’apparato respiratorio. La vitamina C combatte l’infezione, rafforzando il sistema immunitario; il miele riduce invece il fastidio della gola arrossata. Il composto limone-miele è gradevole al gusto, lenisce il dolore e attenua l’infiammazione. Entrambi, infatti, hanno un effetto antibatterico.
La bevanda è anche indicata come antinfiammatorio e antibatterico intestinale, per esempio in caso di colon irritabile. Inoltre, il miele ha la caratteristica di rallentare i processi di invecchiamento. Unito alle proprietà del limone agisce contro i pericolosi radicali liberi.
Il rimedio è anche un ottimo energetico, utile in caso di sport, stanchezza o demineralizzazione.
Ingredienti
• 300 – 400 ml di acqua
• mezzo o 1 limone bio
• mezzo o 1 cucchiaino di miele
Preparazione
Scalda l’acqua ad un a temperatura di circa 45°C, nel frattempo spremi il limone. Versa l’acqua nella tazza e aggiungi il succo del limone spremuto. Aggiungi il miele e mescola.
Posologia
Al mattino, al risveglio: assumi il rimedio secondo le modalità standard.
Durante il giorno: a piacere puoi assumere il rimedio altre due volte, come complemento terapeutico, per esempio a metà mattina e a metà pomeriggio, però in dose dimezzata.
Controindicazioni
In caso di diabete questa ricetta non è indicata.
Note
Non ti limitare a utilizzare solo il miele di acacia ma alternalo a miele di diverse tipologie: ogni miele ha proprietà terapeutiche differenti.
Occhio all’errore!
Non sciogliere mai il miele nel liquido troppo caldo, altrimenti perde le sue proprietà.
___________________________________________________________________________________________
Ogni giorno ciascuno di noi si occupa della propria igiene personale. Se non ci laviamo e se non abbiamo cura della nostra persona, dopo un certo tempo, emaniamo cattivo odore, ci sentiamo in disordine, abbiamo una sensazione sgradevole e non siamo posto.
E ora ti faccio una domanda: succede la stessa cosa per quanto riguarda l’interno del nostro corpo? Purtroppo la risposta spesso è: no.
Non ci si occupa con la stessa cura e attenzione della pulizia interna del corpo. Come conseguenza, nell’organismo si accumulano scorie e tossine che nel tempo lo inquinano e lo affaticano, causando malattia.
Come fare allora? La naturopata Simona Oberhammer, in questa preziosa guida, ti presenta UN UTILISSIMO RIMEDIO NATURALE: ACQUA E LIMONE.
L’autrice ti spiega come rendere una bevanda semplice un vero e proprio farmaco naturale, che ti aiuterà a mantenere il benessere, a migliorare la linea, a sentirti vitale e a risolvere tanti piccoli e fastidiosi disturbi. Potrai utilizzare questo rimedio sia per te che per i tuoi famigliari, anche per i bambini e gli anziani.
Cosa aspetti allora preparati ad una vera e propria doccia interna con acqua e limone!
All’interno 30 ricette speciali e il prontuario per curare le malattie con acqua e limone.
POTREBBERO INTERESSARTI:
Una vera rivoluzione oggi può e deve partire dalla produzione del cibo, un grande campo di azione dove il sistema agroalimentare globalizzato ha cancellato la biodiversità, avvelenato il suolo e reso la nostra dieta sempre più omologata e insostenibile.
Il cambio di paradigma si impone anzitutto nella produzione agricola e nella salvaguardia dell’ambiente, da cui dipende il mantenimento degli ecosistemi e della salute dell’uomo. Gli autori del libro, tra cui spiccano le figure di Vandana Shiva e Franco Berrino, tracciano un’inversione di rotta a cominciare dal nostro stile di vita: bisogna dire sì ai sistemi agricoli naturali su piccola scala, per recuperare la vitalità del cibo e garantire un accesso più democratico alle risorse della terra. E bisogna dire no all’avanzata di un modello produttivo basato sullo sfruttamento dei popoli e degli ecosistemi.
Ogni giorno, introduciamo nel nostro organismo alimenti per nutrirci e sostenerci. Ma non tutto il cibo che assumiamo ha lo stesso effetto: ci sono alimenti che possono fare ammalare e altri che possono guarire o prevenire i disturbi più comuni.
Il principale intento di questo libro è stimolare la consapevolezza del «potere del cibo» e del ruolo fondamentale che una corretta alimentazione può svolgere per la salute. Nel volume sono illustrati i sintomi e la genesi delle più comuni malattie e il modo in cui, attraverso l’alimentazione, è possibile intervenire per prevenire o contrastare il decorso di ogni specifica patologia. Infine vengono indicati, caso per caso, i cibi che è bene evitare e quelli che invece è consigliabile assumere per difendere e rafforzare la nostra salute.
–
Una tosse che non fa dormire, un raffreddore che non passa, una contusione che provoca dolore, i pidocchi che ritornano… Sono tante le occasioni in cui vorremmo avere un medico in famiglia, per affrontare le piccole emergenze che riguardano i nostri figli.
Nel libro 36 schede, in ordine alfabetico, suggeriscono come far fronte ai disturbi più comuni dei bambini con i rimedi omeopatici e fitoterapici e con l’alimentazione naturale, senza trascurare consigli sulla prevenzione.
Una guida pratica di primo soccorso pensata per tutti i genitori, anche per insegnar loro ad ascoltare i figli e per rassicurarli nei momenti più difficili, in attesa del medico.