La gravidanza è un periodo molto particolare nella vita di una donna, durante il quale si vivono molte ansie e preoccuapazioni. I cambiamenti sono molti ed è consigliabile prendersi cura del proprio corpo anche a livello estetico, per vivere al meglio questo momento. vediamo come realizzare un olio naturale per prevenire le smagliature.
Le smagliature sono delle striature parallele che si formano sulla pelle e sono dovute a un’alterazione delle fibre del derma. Inizialmente di colore rossastro, assumono, nello stadio avanzato un colorito bianco perlato.
Ricetta per uso esterno da applicare sulla parte interessata:
1 ml di olio essenziale di legno di rosa
1 ml di olio essenziale di ladano
1 ml di olio essenziale di rosalina
5 ml di olio vegetale di avocado
olio vegetale di rosa mosqueta quanto basta per arrivare a 15 ml.
Applicare 2 o 3 volte al giorno per 3 settimane.
–
La pratica dell’aromaterapia si avvale dell’uso degli oli essenziali, le cui caratteristiche e il cui utilizzo a scopo terapeutico variano secondo la pianta dalla quale vengono ricavati attraverso diversi metodi di estrazione.
Gli oli essenziali possono avere proprietà antisettiche, digestive, analgesiche, tonificanti, rilassanti, antireumatiche ecc. Il volume si apre con una parte introduttiva in cui si spiega che cosa sono gli oli essenziali, dove si producono, come si scelgono e come si acquistano. Seguono 160 schede illustrate con le caratteristiche principali degli oli essenziali. Di ogni rimedio: una descrizione; i principi attivi; le proprietà salutari; l’uso interno e l’uso esterno. Inoltre, un dizionario completo dei disturbi più comuni dalla A alla Z e gli oli essenziali più efficaci per contrastarli.