Un olio fai da te, a base di rosa mosqueta, geranio e carota, per combattere questo fastidioso inestetismo, causato da stress, gravidanza o disturbi digestivi.
Chiamata anche rosacea, la couperose è una dilatazione permanente e visibile di piccoli capillari del viso, che disegnano dei fini tratti rossi o violetti sul naso e sugli zigomi.
È molto comune nelle donne con pelle chiara e fragile, di età compresa fra i trenta e i cinquant’anni. È favorita dallo stress, dall’alcol, dal caffè, dal fumo, dalla gravidanza, da disturbi digestivi, da alcuni farmaci o cosmetici.
Il mantenimento di un buono stato di idratazione della pelle è essenziale per attenuare i sintomi.
Ricetta:
Miscelare i seguenti oli essenziali in un flaconcino da 60 ml:
2 ml di olio essenziale di Tanaceto (Tanacetum vulgare)
1 ml di olio essenziale di Geranio (Pelargonium x asperum)
1 ml di olio essenziale di carota (Daucus carota)
1 ml di olio essenziale di elicriso (Helichrysum italicum)
olio vegetale di rosa mosqueta (Rosa rubiginosa) quanto basta per arrivare a 60 ml
Applicare sul viso 2 volte al giorno evitando il contorno occhi.
–
La pratica dell’aromaterapia si avvale dell’uso degli oli essenziali, le cui caratteristiche e il cui utilizzo a scopo terapeutico variano secondo la pianta dalla quale vengono ricavati attraverso diversi metodi di estrazione.
Gli oli essenziali possono avere proprietà antisettiche, digestive, analgesiche, tonificanti, rilassanti, antireumatiche ecc. Il volume si apre con una parte introduttiva in cui si spiega che cosa sono gli oli essenziali, dove si producono, come si scelgono e come si acquistano. Seguono 160 schede illustrate con le caratteristiche principali degli oli essenziali. Di ogni rimedio: una descrizione; i principi attivi; le proprietà salutari; l’uso interno e l’uso esterno. Inoltre, un dizionario completo dei disturbi più comuni dalla A alla Z e gli oli essenziali più efficaci per contrastarli.